La
festa di San Francesco di Paola è la più sentita nel borgo, e ricorre il primo lunedì che segue la festa dell' Assunta (15 agosto).
La festa celebra San Francesco di Paola, patrono di Marzamemi e protettore dei pescatori, molto invocato in passato per chiedere un pescato abbondante o la protezione dei propri cari dal mare
...
.
Alcuni colpi di cannone sparati dal porto, annunciano ai cittadini l'inizio dei festeggiamenti.
Al mattino vengono celebrate varie messe solenni in onore del Santo, presso la chiesa di Marzamemi a lui intitolata.
Il pomeriggio, invece, si svolge all'insegna del puro divertimento per adulti e bambini. Si parte con una competizione tra imbarcazioni a voga presso il porto Balata di Marzamemi, seguita dalla tradizionale cuccagna a mare, e da simpatici giochi per bambini, come la pentolaccia, la corsa con i sacchi, il tiro alla fune.
Verso le 18:00, la statua del Santo esce dalla Chiesa, seguita dalla banda musicale locale, viene portata in processione dai fedeli per le vie del centro storico, in direzione porto, per poi proseguire via mare, con il Santo trasportato su un peschereccio, affiancato da ufficiali e musicisti. Al seguito, altre barche con abitanti e turisti a bordo, in un'atmosfera di grande suggestione.
Col ritorno del Santo sulla terraferma, la processione non finisce, ma anzi prosegue per le viuzze del centro, con grande partecipazione dei fedeli.
La sera, vi sono spettacoli musicali per il borgo e a mezzanotte i giochi pirotecnici.
Curiosità
- La festa di San Francesco di Paola è una delle feste marinare più importanti della Sicilia, che richiama ogni anno visitatori anche dal resto d'Italia e perfino del mondo, capace di coinvolgere chiunque, anche coloro si ritrovano ad assistervi per caso.
Continua a leggere