Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
I festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova sono molto sentiti e caratteristici ....
La sera prima della festa, si svolge la tradizionale “Processione dei muli e delle travi“, una sfilata che vede protagonisti grossi muli che trasportano legna da portare in regalo al Santo affinché possa, vendendola, provvedere alla manutenzione della chiesa ed al sostentamento del frate custode.
Al mattina seguente, invece, tutti i bambini prendono parte alla “Processione delle pagnottelle e delle travi" con i cestini pieni di rose. La processione è seguita da trattori che fanno le veci degli antichi buoi, trascinando le enormi travi offerte fino alla Chiesa di Sant’Antonio, e da donne in costume tradizionale che portano sul capo ceste di pagnottelle di pane per i poveri. Ad attenderli i frati, che accolgono il dono della legna e impartiscono la benedizione.
Dopo la cerimonia religiosa, i fedeli portano la statua del Santo in processione per le vie del borgo.
Curiosità
In passato, nel giorno della festa del Santo si festeggiava anche il rientro delle greggi dai pascoli di Puglia. La pastorizia era la principale risorsa dei borghi di montagna e, per questo, veniva celebrata in segno di ringraziamento.