Il
lunedì successivo alla Pentecoste potrete incontrare i tanti devoti provenienti da Trevico, Zungoli, Vallesaccarda e Scampitella che si recano presso il Santuario della Madonna di Anzano guidati dai loro sacerdoti, per festeggiare la
solennità di Santa Maria di Anzano ...
.
Il giorno della processione è dedicato proprio alla Madonna di Anzano, la quale, così come richiede la tradizione, va incontro ai fedeli nei tre luoghi dove si sarebbe fermato il carro con la Madonna. La processione è animata dai canti e dalle preghiere che accompagnano la statua della Madonna verso il paese, per l'occasione sistemata su un carro trainato dai buoi per ricordare l'evento miracoloso.
I pellegrini di ogni paese sfilano accompagnati dalla banda musicale locale, portando le croci e gli stendardi e dimostrando la loro devozione alla Madonna durante l'ultimo tratto del pellegrinaggio, quando portano in spalla la statua.
I festeggiamenti si concludono con spettacoli musicali e giochi pirotecnici che vi lasceranno un ricordo unico ed indelebile del borgo di Anzano di Puglia.
Continua a leggere