L'attesissima
Sagra dei "Cicatielli cu ru pulièeo" si svolge ogni anno durante la Festa di Sant'Antonio e Santa Rita "piccirilli" - o Festa della Cappelluzza -, nei due giorni che precedono la prima domenica di luglio
...
.
I "Cicatielli cu ru pulièeo", piatto protagonista della manifestazione culinaria, sono un piatto tipico irpino, precisamente dell'area Grottaminarda-Bonito-Melito. Si tratta di Cavatelli al sugo di pomodoro cucinato con la menta poleggio (nota in Italia come menta romana), una menta spontanea dall'odore intenso, molto utilizzata dai romani per condirvi trippa e agnello.
A questo piatto vengono aggiunti, a seconda degli anni, ciambutella piccante, spezzatino di vitello bianco o la spezzata della Valle dell'Ufita, patate, peperoni e carne di maiale, minestra maritata sempre bagnati da frizzante vino Aglianico locale.
Curiosità
-
La sagra nasce quasi per caso nel 1996 come semplice intrattenimento di due delle serate della Festa della Cappelluzza, ma alla fine è diventata la caratteristica essenziale della festa.
Continua a leggere