La
Festa di San Rocco è la festa in onore del Santo patrono del borgo che si svolge in due giorni,
il 16 maggio e il 16 agosto, per commemorare sia la nascita che la morte di San Rocco
...
.
Il Santo viene venerato a Sasso di Castalda sin dal Seicento, da quando gli abitanti del borgo gli dedicarono una Chiesa e lo elessero come loro protettore per ringraziarlo di averli salvati dalla terribile pestilenza che negli anni addietro aveva sconvolto il Regno di Napoli.
Delle due giornate commemorative, quella del 16 agosto prevede festeggiamenti più grandi: ogni anno viene stilato un ricco programma religioso, che contempla la novena dedicata a San Rocco e diverse celebrazioni eucaristiche, e culmina con la suggestiva processione del Santo dalla Chiesa di San Rocco alla Chiesa Madre, seguita da un’altra processione per le vie del paese.
Durante il corteo, le donne che hanno ricevuto la grazia o l’intercessione di San Rocco, accompagnano il simulacro del Santo scalze e con un caratteristico copricapo chiamato “cedda”, costituito da una serie di candele disposte a formare un piccolo altare in onore del Patrono, che può arrivare anche ad un metro e mezzo di altezza!
Nel bel mezzo del rito religioso, tra canti, preghiere e il suono della banda musicale, potrete assistere alla tradizionale lettura della supplica da parte di un giovane fedele.
Nei giorni precedenti, il borgo viene animato da diversi eventi musicali e da vari momenti d’intrattenimento, con l’esibizione di corpi bandistici e gruppi folkloristici, canti popolari e spettacoli comici.
Non manca l’animazione per i più piccoli che potranno divertirsi sui giochi gonfiabili.
Curiosità
-
San Rocco, pellegrino e taumaturgo francese, è il protettore di appestati, contagiati, emarginati, ammalati, viandanti e pellegrini, prigionieri, chirurghi, operatori sanitari, farmacisti, assicuratori, necrofori, volontari e dei cani. È stato il secondo Santo più invocato dai cattolici europei, per ottenere la guarigione dal COVID-19.
-
L'edizione 2021 della festa si è conclusa con il concerto della cantante Fiordaliso.
Continua a leggere