I
festeggiamenti della Madonna Nera di Viggiano si celebrano due volte l'anno, la prima domenica di maggio e la prima domenica di settembre.
A maggio i fedeli trasportano a spalla la Madonna dalla Basilica Pontificia Minore del paese fino al Santuario sul Sacro Monte. A settembre il percorso è inverso
...
.
La traslazione di andata a maggio prevede una veglia dal sabato fino alle 6 del mattino della domenica, quando ha inizio la processione di salita al Monte. I portatori compiono un notevole sforzo per trasportare la Madonna a spalla, e sono tanti i fedeli a contendersi quello che prima che un onere è un onore.
Migliaia di pellegrini provenienti da ogni dove seguono la processione, talvolta a piedi scalzi per chiedere una grazia alla Madonna.
L'arrivo della Madonna al Monte viene celebrato con spettacolari fuochi di artificio, al termine dei quali la cerimonia si conclude con i tre giri rituali intorno al Santuario, un bacio ai suoi quattro angoli perimetrali esterni e un dono da lasciare sulla teca per assicurarsi la protezione della Madonna.
Curiosità
- Col Concilio Vaticano II del 1965, Papa Paolo VI elevò il Santuario sul Sacro Monte a Basilica Pontificia e proclamò la Madonna Nera di Viggiano "Regina e Patrona delle Genti Lucane", riconoscendo quanto fosse cara al popolo lucano.
Continua a leggere