Il
Palio dei Terzieri è una delle tradizioni storiche del borgo, che si svolge annualmente dalla terza alla quarta domenica di luglio durante cui l'
associazione Palio dei Terzieri si occupa di organizzare giochi, spettacoli e sfide che vi coinvolgeranno con il loro entusiasmo, ritornando indietro nel tempo fino al 1400
...
. L'evento vuole riscoprire l'identità culturale del borgo attraverso la ricostruzione storica di Montecassiano. Per riprendere le antiche tradizioni, ancora oggi per l'occasione il paese e le varie contrade vengono ripartite seguendo una fittizia appartenenza agli antichi terzieri di San Salvatore (con i colori bianco e rosso), San Nicolò (che riprende i colori giallo e azzurro) e San Michele (i cui colori sono il verde e il nero). Le sfide vengono giocate in funzione della vittoria del palio dedicato alla Vergine del Buon Cuore, la cui festa risaliva ai primi di luglio. Oggi come allora potrete degustare i prodotti tipici locali nelle taverne e nelle osterie, accompagnati da un buon vino e partecipare alle sfilate degli abitanti in abiti storici.
Curiosità:
-
La denominazione del Palio deriva dal nome degli antichi borghi, appunto terzieri, nei quali era suddivisa Montecassiano ai tempi del Medioevo.
-
La festa calca le orme di un'antichissima tradizione del Quattrocento, esattamente il 18 ottobre del 1418, quando vennero eletti dodici uomini dei vari terzieri per modificare alcuni Statuti del Comune.
Continua a leggere