Il
Presepe Vivente di Cellamare è un evento imperdibile che si svolge durante il Natale di ogni anno, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Annunziata
...
. L'evento del presepe riunisce tutto il paese nell'organizzazione della festa, insieme al comune e alle organizzazioni locali, che si mettono in moto per rendere il borgo di Cellamare un paese dell'accoglienza. Si definisce tale perché per l'occasione giungono molti abitanti dei paesi limitrofi e molti cittadini, ormai emigrati al Nord, che trovandosi nel piccolo paese natio per le vacanze natalizie in famiglia, vogliono dare il proprio contributo ad una festa religiosa davvero molto sentita e attesa, rivivendo i sentimenti delle persone di Betlemme.
La cornice del centro storico è il luogo adatto per rievocare un momento storico e religioso talmente importante, in cui il sacro e la storia si intrecciano, facendo rivivere i mestieri antichi, la liturgia ecclesiastica, unendo così arte, cultura e fede. Troverete infatti il mercante, il venditore di stoffe, di spezie e di animali ma anche locandieri, manovali e ricchi proprietari. Inoltre, potrete gustare sia prodotti gastronomici locali sia cibi tipicamente mediorientali preparati al momento per riportarvi indietro nel tempo anche attraverso il gusto e l'olfatto, fino a 2000 anni fa. Attenzione alle pecore, alle capre e alle galline ma anche gli asinelli che incontrerete per strada... Insomma, tenetevi pronti a riscoprire vecchi mestieri e tradizioni e riviverli con la vostra famiglia!
Continua a leggere