La
Sagra degli Umbrichelli è uno degli appuntamenti gastronomici più attesi in Umbria, che ogni anno si unisce alla
"Rimpatriata", una festa che fin dal 1965 riunisce i monteleonesi emigrati
...
.
La Sagra dura dieci giorni, dal 7 al 16 agosto, e vede protagonisti gli umbrichelli, pasta tipica del borgo, nota altrove in Italia col nome di pici o strozzapreti. Il nome deriva dalla sua forma a lombrico, in dialetto "l'umbrico". Durante la Sagra si potranno degustare tantissime varianti di questo piatto: all’aglione, all’amatriciana, al sugo d’oca, con funghi e tartufo, con olio e parmigiano; oltre a numerose altre specialità della tradizione culinaria locale, che custodiscono ricette segrete tramandate di generazione in generazione.
Il 16 agosto pomeriggio ha luogo l'attesissimo Corteo Storico, che inscena la vita del Castello di Monteleone durante il Medioevo, con le figure principali del tempo come i conti di Montemarte e di Marsciano, rivali per il dominio del territorio.
Un programma ricchissimo, fatto anche di mostre, spazi culturali, musiche, balli e spettacoli ogni sera.
Curiosità
- Quando in passato si era costretti a fare economia, le massaie del posto preparavano grandi quantità di umbrichelli fatti a mano, che condivano con sughi preparati con i prodotti dell’orto. Le cene conviviali del tempo venivano celebrate nei campi, con gustosi piatti di umbrichelli da godersi alla fine di una dura giornata di lavoro.
Continua a leggere