Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
Il Corteo Storico si svolge ogni anno il 16 agosto e inscena le vicende storiche del Castello di Monteleone nel periodo medioevale, all'epoca conteso da diverse fazioni ....
I maggiori rivali che si contesero il dominio del territorio, alternandosi più volte, furono i Nobili Conti di Montemarte e quelli di Marsciano; è a loro che si ispira la Disfida tra i due casati rappresentata durante questa manifestazione.
Dal 2018 la manifestazione include anche la Gara del carro, una corsa cronometrata con un carro trainato da una sei uomini.
Il 29 giugno, in occasione della festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, protettori del borgo, si celebra anche la Festa delli Luminari, una suggestiva manifestazione ispirata all’antico statuto del Castello che vede le autorità comunali far dono alla chiesa di un cero votivo.
PROGRAMMA:
29 Giugno: Festa delli Luminari;
10 Agosto: Sfida delle Casate;
16 Agosto: Corteo Storico e Gara del Carro.
Curiosità
Negli anni Settanta la disfida si svolgeva tra i 4 rioni del centro storico: Il Torrione, La Porta, Il Borgo e San Rocco. Questi rioni erano stati creati dal Consiglio della Pro Loco con l'intento di dare nuovo spirito alla manifestazione della Rimpatriata. Più tardi, però, col ritrovamento dello statuto del Castello, si decise di rendere la manifestazione più fedele ai fatti storici.