La
sagra dell'Iris e dell'Artigianato è una tradizionale festa locale che si celebra ogni anno in occasione della commemorazione dei defunti, dal 29 ottobre al 2 novembre presso il Parco Angelo D'arrigo
...
. Contemporaneamente alla sagra viene allestito il tradizionale Mercatino dei Morti, ovvero una fiera in cui si espongono e si vendono i prodotti degli artigiani locali, caramelle, leccornie e prodotti gastronomici tipici, ma non solo, troverete anche degli oggettini per i più piccoli. La sagra si prefissa di esaltare la tradizione cristiana insieme alla cultura siciliana, poiché fra i dolci tipici della festa vi rientra l'Iris, uno dei dolci più apprezzati dai siciliani e dai turisti. Il tipico dolce catanese verrà preparato dai pasticceri locali, cotto sul posto e ripieno di ciò che più vi piace: che sia ricotta, nocciola, cioccolato, crema o pistacchio, non potrete rinunciare ad una delizia simile. Il connubio tra religione e cultura si manifesta anche nelle forme stesse dei dolci, che richiamano il martirio subito dalle Sante locali. I giorni della sagra verranno rallegrati da spettacoli musicali in piazza e dalla sfilata della fanfara dei Bersaglieri.
Curiosità:
- Nel 2019 la sagra ha celebrato la sua XV edizione.
- La sagra nasce nel 2003, da un'idea del tremestierese Sebastiano Di Stefano.
- L'antica ricetta dell'Iris prevedeva l'uso di panini, a forma di rosette e farciti con la crema di ricotta, poi panati e fritti.
Continua a leggere