Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici

Da Bagnaria all'Eremo di Sant'Alberto di Butrio a Bagnaria

Religioso
Preferito
Indirizzo
BAGNARIA (PV)
Via IV Novembre, 6
Orari
Durata itinerario: 5 ore

Descrizione
... Il percorso da Bagnaria all'Eremo di Sant'Alberto di Butrio è un percorso particolarmente panoramico, soprattutto nel tratto iniziale che si snoda lungo la dorsale boscosa della Costa della Mula, dalla quale potrete ammirare la splendida Valle del torrente Staffora.

Partite dalla Piazza del Comune di Bagnaria, e risalite il borgo fino al punto più alto, dove domina la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo. Da qui, comincia un sentiero in salita, un po' impegnativo poiché si svolge su un tratturo in terra battuta con alcuni tratti ripidi. Avanzate in direzione Costa della Mula, percorrendo un lungo tratto di sterrato pianeggiante che vi condurrà a Casa Panzini (718 metri s.l.m.). Voltandovi indietro, noterete le famose balze di Guardamonte, meta ideale per gli appassionati di arrampicate, mentre volgendo lo sguardo a sinistra vedrete le possenti e particolari pareti rocciose di Vignola, erose dagli agenti atmosferici nel corso di milioni di anni. Continuate in direzione Cà Fontanella e, circa 150 metri prima, imboccate una discesa sulla sinistra. Percorrendo questa strada asfaltata, arriverete all'antico Eremo di Sant'Alberto (682 metri s.l.m.), un luogo suggestivo immerso nel verde.

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia abbigliamento da trekking, con scarponcini, giacca antivento, felpa, bastoncini telescopici e borraccia.

TEMPO NECESSARIO: 4/5 ore

DIFFICOLTA':

Curiosità

  • Questo percorso, a tratti acciottolato, era un tempo una delle tante vie di comunicazione che portavano in Valle Staffora, e collegava luoghi strategici oggi scomparsi. 

  • L'Eremo risale all'XI secolo, e venne edificato sui ruderi di una fortificazione romana dall'eremita Alberto, da cui prende il nome.

  • Secondo alcuni studiosi, l'eremita era un membro della nobile e potente famiglia dei Malaspina.

  • Pare che il Monastero, prima della soppressione nel 1810 con le leggi napoleoniche, abbia avuto tra i suoi ospiti illustri Federico Barbarossa e Dante Alighieri

Continua a leggere
Gli itinerari suggeriti hanno carattere puramente indicativo e potrebbero contenere inesattezze. Prima dell'escursione verificare condizioni del percorso, meteo e scegliere itinerari adatti alle proprie capacità. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità degli escursionisti, che esonerano la piattaforma da ogni responsabilità.
Borghi vicini a Bagnaria (PV)
In primo piano
Festa di San Giuseppe
Feste
location_on MORMANNO (CS)
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Geomuseo in Piazza - Trekking ecologico
Evento culturale
location_on ROCCA DI CAVE (RM)
16:30
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Date non confermate