Questa volta offriamo ai villaggi e alle olive istriani: goditi un giro panoramico fino al villaggio di San Pietro, per visitare la "Casa di Tona" - un museo etnologico unico ci mostra la vita tipica della famiglia di un contadino di secoli fa
...
.
Koštabona - un tempo un antico insediamento romano con un tempio dedicato a Bona Dea che ha dato al villaggio il suo nome attuale.
Il villaggio di Hrastovlje ospita un monumento culturale della chiesa della Santissima Trinità di Hrastovlje del XII secolo con i suoi affreschi abbaglianti che coprono le pareti fino all'ultimo angolo, tra cui la famosa Danza della morte.
Izola è la città costiera più piccola ma affascinante, arricchita da una lunga tradizione di pesca e allevamento. Izola vanta molte cose meravigliose come strade strette e piazze che nascondono case in pietra, chiese. Siete invitati a degustare olio extra vergine di oliva (spremitura a freddo), olive in salamoia, pomodori secchi con capperi, vino e grappa fatta in casa. Ottima possibilità di acquistare prodotti locali.
Continua a leggere