Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
...Il Battistero del Duomo di Padova fa parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO insieme ad altri sette capolavori dell'arte padovana: il sito è costituito da otto complessi edilizi religiosi e profani all'interno delle mura della città di Padova, che ospitano una selezione di cicli di affreschi dipinti tra il 1302 e 1397 da artisti diversi, per committenti diversi e all'interno di edifici con destinazioni diverse. Nonostante ciò gli affreschi mantengono unità di stile e di contenuto. Includono la Cappella degli Scrovegni e la Chiesa degli Eremitani, il Palazzo della Ragione, la Cappella della Reggia Carrarese, la Basilica e Convento di Sant'Antonio, l'Oratorio di San Giorgio e l'Oratorio di San Michele, il Battistero della Cattedrale.
Nel loro insieme, questi cicli illustrano come, nell'arco di un secolo, l'arte dell'affresco si sia sviluppata di pari passo con un nuovo slancio creativo e una nuova comprensione della rappresentazione spaziale.
Padova si trova a 30 minuti da Venezia.Continua a leggere