Giunti al punto d'incontro, scenderete a piedi verso le gole passando dall'
Area Attrezzata La Rocca, un'area di ristoro dotata di bar, deposito bagagli, wc ed una piccola area attrezzata
...
.
Durante il percorso per raggiungere le gole, di circa 460 metri, potrete intraprendere diversi itinerari che possono essere fatti contemporaneamente, ovvero: il percorso vita, il percorso naturalistico flora arborea, il percorso naturalistico flora arbustiva e il percorso naturalistico fauna. L'escursione prevede l'attraversamento delle gole in gommone, lunghe 200 metri e ristrette in alcuni punti, una passeggiata lungo il fiume Pollina e un bagno, per chi volesse, nelle piccole gole.
SERVIZIO GUIDE: Le escursioni saranno organizzate e seguite dalle guide.
REFERENTE: La Rocca 3478537638 oppure 3403954486.
LUNGHEZZA: 5 km
DIFFICOLTÀ: E (si richiede un equipaggiamento di costume da bagno, scarpette da trekking o da scoglio e un cambio).
Curiosità
-
Arrivati lungo il fiume Pollina, potrete raggiungere l'area nudista, un'opera d'arte contemporanea di Robert Pruitt del 2005.
-
Le Gole risalgono al periodo del Triassico superiore, più di 200 milioni di anni fa, e dal 2001 sono considerate uno dei siti “European Geoparks Network”, titolo riconosciuto dall’UNESCO per le sue valenze geologiche.
-
Le pareti delle gole, alte fino a 50 metri di altezza, costituiscono un habitat ideale per le numerose specie vegetali ed animali tra cui uccelli, tipiche degli ambienti rupestri.
-
La forma di alcune rocce ha dato origine ad antiche leggende che avvolgono le Gole, come quella per cui vi sarebbe un mostro, ovvero il guardiano del luogo, imprigionato da spiriti malvagi.
-
A metà percorso troverete un grande masso, utilizzato come passaggio segreto dai briganti che, sempre secondo la leggenda, avevano nascosto tra le rientranze un tesoro.
-
Le rocce sono dei veri e propri quaderni di storia: in alcune di esse si possono trovare dei fossili di gasteropodi.
Continua a leggere