Visita il
centro storico medioevale di Vogogna, che ancora oggi custodisce le tracce del suo antico ed illustre passato.
Il borgo fu sede della giurisdizione civile dell'Ossola Inferiore dal 1328 al 1819
...
.
Fu fortificato intorno al 1348 per volere del vescovo di Novara, più tardi Signore di Milano, Giovanni Maria Visconti; in questo modo acquisì una notevole importanza strategica per il controllo e la protezione dei territori ducali dell'intera valle, fondamentale considerate le frequenti scorribande svizzere nel territorio.
Il centro storico ha mantenuto nel tempo l'impianto urbanistico tipico medioevale, caratterizzato da case addossate tra loro, splendidi portali in pietra scolpita, portici, arcate e i tradizionali tetti in beola.
Potrete ammirare edifici storici come Palazzo del Gabelliere, Palazzo Arcangeli e Villa Biraghi-Lossetti-Vietti Violi. Tra tutti, spicca il trecentesco Palazzo Pretorio, un tempo sede amministrativa, il cui stile ricorda quello di altri broletti lombardi; nel suo porticato, si svolgeva il noto mercato del venerdì. Entrando potrete ammirare il Mascherone Celtico, affascinante scultura del III - secolo a.C.
Passeggiando per le vie del borgo, incontrerete due interessanti edifici religiosi: la Chiesa di Santa Marta e la neogotica Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù.
Da non perdere assolutamente il maestoso Castello Visconteo, risalente alla metà del 1300.
Continua a leggere