Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici

Percorso Castelluccio a Pisciotta

Naturalistico
Preferito
Indirizzo
PISCIOTTA (SA)
Centro storico
Orari
Durata itinerario: mezza giornata

Descrizione
Il Percorso Castelluccio è un percorso ad anello che parte dal centro di Pisciotta - condividendo con il Sentiero dell’Ulivo Pisciottano il primo tratto – per protrarsi fino al valico di S ... . Belardino, dove si trovano i resti dell’abside dell’omonima cappella.

Questo itinerario immerge totalmente il visitatore nella natura, mettendolo a contatto con specie e varietà botaniche ancora oggi apprezzate per le loro proprietà.

Il percorso in questione, nella parte più ripida, attraversa soprattutto uliveti centenari, inerpicandosi lentamente lungo un antico tracciato, ancora in parte visibile. Dopo circa mezz’ora di marcia spedita, gli ulivi cedono il passo alla macchia mediterranea, fino a raggiungere i castagneti in vetta in zona Castelluccio (701 m s.l.m.).

Affacciandosi sulle valli del Mingardo e del Lambro, in cui troneggia imponente il Monte Bulgheria, Castelluccio costituisce un belvedere naturale su borghi e strade battuti, invasi, contesi e occupati da più popoli nel corso dei secoli.

Lasciato il colle, si prosegue lungo il percorso che attraversa nuovamente la fitta macchia mediterranea, cadenzata da piante di corbezzolo, alcune di età considerevole.

Frequente la presenza della ginestra dei carbonai, dell’erica, del lentisco e di diversi tipi di cisto. Soffermandosi ad osservare questo magnifico ed irregolare mantello vegetale, è possibile scorgere tutte le specie tipiche di queste zone.

Proseguendo di buona lena, si giunge ad un incrocio dove si apre un meraviglioso punto panoramico verso Capo Palinuro, che restituisce al visitatore una mappatura più chiara e completa dei paesini del Basso Cilento e delle distanze tra costa e alture.

Svoltando a sinistra, si intercetta la Via dei Lucani, mentre, proseguendo verso destra, l’itinerario volge verso il borgo di Pisciotta, incastellamento che risale al XII secolo.

Attraversando il ponte in legno sul torrente Fiore, il percorso si conclude con il rientro a Pisciotta, forte di una rara commistione tra storia e paesaggio, evidenze e memoria.

Dettagli tecnici:

DIFFICOLTÀ: E (per escursionisti)

DISTANZA: 12 km circa

DISLIVELLO MASSIMO: 550 mt circa

Curiosità

  • Il toponimo “Castelluccio” conserva indubbiamente il ricordo delle sue molteplici funzioni originarie di avamposto, struttura difensiva e di zona di confine tra il mondo greco della città di Elea e la zona ascritta all’influenza lucana. Blocchi di arenaria ben squadrati testimoniano in quest’area, oggetto di indagini da parte della ricerca archeologica universitaria, la presenza della struttura originaria.
Continua a leggere
Gli itinerari suggeriti hanno carattere puramente indicativo e potrebbero contenere inesattezze. Prima dell'escursione verificare condizioni del percorso, meteo e scegliere itinerari adatti alle proprie capacità. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità degli escursionisti, che esonerano la piattaforma da ogni responsabilità.
Borghi vicini a Pisciotta (SA)
Ascea (SA)
5 Km
In primo piano
Festa di San Giuseppe
Feste
location_on MORMANNO (CS)
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Geomuseo in Piazza - Trekking ecologico
Evento culturale
location_on ROCCA DI CAVE (RM)
16:30
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Date non confermate