Descrizione
Il "Pane Cafone dei Camaldoli" è un tipo di pane antichissimo, tipico della cucina napoletana, che si caratterizza per la sua forma allungata e per il suo impasto a base di farina di grano duro, acqua, sale e lievito, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
L’origine del Pane Cafone dei Camaldoli
Il nome deriva dalla collina dei Camaldoli, situata nella parte nord occidentale della città di Napoli, famosa per la sua bellezza paesaggistica e per l'abbazia dei Camaldoli, un monastero benedettino fondato nel 1012 da San Romualdo.
I Camaldoli sono un'ordine monastico cattolico, il cui nome deriva dal latino "casa deserta", e fa riferimento alla vita solitaria e ritirata che i monaci di quest'ordine scelgono di condurre. Gli eremiti camaldolesi vivono in piccole comunità di monaci che si trovano in zone isolate, dove possono dedicarsi alla preghiera, alla meditazione e al lavoro manuale. Nei loro numerosi monasteri e conventi, dislocati in diverse parti del mondo, i monaci si dedicano anche all'accoglienza dei pellegrini e all'assistenza dei poveri, a cui viene distribuito il pane cafone che sono soliti preparare.
La collina dei Camaldoli è anche una zona di produzione di vino e di olio d'oliva di qualità, e ospita numerosi agriturismi e aziende agricole. Inoltre, è ricca di sentieri e percorsi naturalistici, adatti a passeggiate e escursioni all'aria aperta.
Un gusto straordinario dato dal lievito madre centenario
Il pane Camaldoli è molto popolare nella cucina napoletana e viene spesso consumato accompagnato da salumi, formaggi o altri alimenti semplici. Esistono diverse varianti del pane Camaldoli, a seconda della zona in cui viene preparato e dei gusti personali dei produttori, qui te lo proponiamo con l’impasto più tradizionale, a base di lievito madre del Panificio Morra che, essendo legato a centinaia d’anni di tradizione e a diversi giorni di preparazione, gli conferisce un gusto straordinario.