Chiesa di San Michele – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Chiesa di San Michele

Edizione 2026 di Chiesa di San Michele — Ome

Ome (BS)

Via San Michele, Ome (Brescia)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Inizio ore 10:00
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Chiesa di San Michele – Da sempre per gli abitanti di Ome S. Michele svolge il ruolo di emblema della comunità, testimonianza di fede e vigile sentinella, luogo della memoria storica locale.

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Chiesa di San Michele – Via San Michele, Ome (BS)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.

Le pareti erano ornate di molti affreschi. Ne restano alcuni della seconda metà del sec. XV e altri del 600. Sono immagini della devozione popolare, di discreta qualità e di soggetto non convenzionale.

Vi compare più volte S. Michele, l'arcangelo oggetto di culto speciale a cui è intitolata la chiesa: rappresentato come pesatore di anime, con armatura guerresca per la lotta contro satana, accanto alla Vergine, nella tela dell’altare maggiore in cui il committente in atto di preghiera è forse uno della illustre famiglia Chimina.

Singolare la presenza di S. Leonardo che tiene in mano un libro e una catena, patrono dei prigionieri ingiustamente puniti, invocato anche contro i briganti e i pirati.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026, ore 10:00.

Dove si tiene?

In Via San Michele, a Ome (Brescia).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa