Colombo Industrie Tessili e Visgomma – Questo sito beneficia di fondi europei PNRR per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30) – VISITE OGNI 30 MINUTI. Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30) – VISITE OGNI 30 MINUTI. Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Colombo Industrie Tessili e Visgomma – Via Guanzasca 6, Fino Mornasco (CO)
Ingresso gratuito, come indicato dal FAI.
Come partecipare
Costi, come indicati dal FAI nella scheda ufficiale: «Ingresso gratuito, con offerta libera a sostegno della missione del FAI». Per le altre visite le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica sempre i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 50 minuti. Luogo accessibile.
Nel cuore di Fino Mornasco, si avrà l'eccezionale possibilità di entrare in un sito produttivo e di scoprire, in un’unica visita, due storiche realtà manifatturiere del territorio comasco: Colombo Industrie Tessili e Visgomma, oggi parte del Gruppo Colombo.
Colombo Industrie Tessili, attiva da oltre sessant’anni, accompagna il tessuto dalla creazione e dallo sviluppo fino alla tessitura, tintoria e nobilitazione.
Visgomma, fondata nel 1946, realizza articoli tecnici in gomma destinati soprattutto ai trasporti su rotaia e all’edilizia speciale.
La visita accompagnata, della durata di circa 50 minuti, permetterà di entrare nei reparti produttivi, conoscere storia, prodotti e tecnologie e scoprire cosa accomuna due mondi produttivi solo in apparenza lontani.
L'azienda Colombo Industrie Tessili si trova nella parte industriale di Fino Mornasco.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
