Laboratorio di Restauro della “Gela Ii” e Museo dei Relitti – L'apertura straordinaria nelle Giornate FAI unisce due tappe di grande valore. In via del tutto eccezionale, i visitatori potranno accedere al laboratorio dove si svolgono le attività di restauro della nave “Gela II”, normalmente chiuso al pubblico, osservando da vicino le fasi di intervento, oggi a uno stadio già avanzato.
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 – ultima visita alle 12.30. Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 13:00 (ultimo ingresso 12:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Laboratorio di Restauro della “Gela Ii” e Museo dei Relitti – Via Mare, Gela (CL)
Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.
Come partecipare
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Luogo parzialmente accessibile.
Durante le giornate FAI scoprirete l'emozione di entrare, in via eccezionale, nel laboratorio di restauro della nave “Gela II”, osservandone da vicino le fasi di intervento. Al museo troverete poi la nave greca arcaica “Gela I” con il suo carico di anfore, ceramiche e lingotti di oricalco, sperimentando le installazioni di Studio Azzurro.
Il Museo dei relitti greci e l'attiguo laboratorio di restauro sorgono a pochi passi dal mare, all'interno dell'area archeologica e demaniale di Bosco Littorio, a Gela. Incastonato in un ambiente costiero di grande fascino naturalistico e storico, questo moderno polo di 4.000 metri quadrati ridefinisce il waterfront cittadino, ponendosi come fulcro di un parco archeologico e marittimo che unisce idealmente la terraferma e il ricco patrimonio sommerso della costa gelese.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
