Lago di Pergusa – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Lago di Pergusa

Edizione 2026 di Lago di Pergusa — Enna

Enna (EN)

Villa Zagaria, Enna (Enna)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Inizio ore 10:00
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Lago di Pergusa – La visita riguarderà la narrazione del contesto paesaggistico che interessa il Lago di Pergusa, evidenziando tutti gli aspetti che ne hanno caratterizzato le conoscenze del sito.

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) – Turni ogni ora ultimo ingresso alle 12.00. Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) – Turni ogni ora ultimo ingresso mattina alle 12.00. Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Lago di Pergusa – Villa Zagaria, Enna (EN)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 60 minuti. Luogo parzialmente accessibile.

Il luogo in cui si svolgerà la visita è Villa Zagaria a Pergusa, dove, percorrendo una stradina, che si snoda attraverso un Campo di Germoplasma con oltre quattrocento varietà di olivo, si raggiungerà una terrazza che domina il Lago di Pergusa. Da questa postazione, sopraelevata rispetto al contesto lacustre, sarà possibile descrivere il paesaggio sottostante nella sua complessità. Dal bacino bacino idrografico, allo sviluppo del paesaggio antropizzato, fino ai segni evidenti delle conseguenze del cambiamento climatico, saranno individuate le ragioni di una trasformazione paesaggistica.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026, ore 10:00.

Dove si tiene?

Presso Villa Zagaria, a Enna (Enna).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa