Mumac: alla Scoperta Dell'Espresso Italiano – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Mumac: alla Scoperta Dell'Espresso Italiano

Edizione 2026 di Mumac: alla Scoperta Dell'Espresso Italiano — Binasco

Binasco (MI)

Via Pablo Neruda, 2, Binasco (Milano)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Inizio ore 10:00
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Mumac: alla Scoperta Dell'Espresso Italiano – MUMAC si contraddistingue per essere un museo che va oltre il museo d’impresa corporate, esponendo non solo i prodotti dei brand dell’azienda (La Cimbali e Faema in primis), ma anche tutti quei marchi che hanno costituito le pietre miliari di questo comparto produttivo.

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) – Turni di visita ogni 30 minuti, 25 persone alla volta. Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) – Turni di visita ogni 30 minuti, 25 persone alla volta. Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Mumac: alla Scoperta Dell'Espresso Italiano – Via Pablo Neruda, 2, Binasco (MI)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 50 minuti. Luogo accessibile.

La cittadina di Binasco si trova a pochi chilometri a sud di Milano in ambiente rurale (fa parte del Parco Agricolo Sud Milano). Vanta notevoli tracce storiche e un'economia caratterizzata da alcune attività industriali, che si affiancano all'attività agricola. Fra queste è particolarmente evidente l'attività di Cimbali Group, presente sul territorio da oltre 60 anni, che, si può affermare, custodisce la “culla” dove è nata e si è sviluppata la tecnologia delle macchine per caffè: quelle che tutti i giorni vediamo in qualsiasi bar.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026, ore 10:00.

Dove si tiene?

In Via Pablo Neruda, 2, a Binasco (Milano).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa