Locandina 44ª Spettacolo di apertura e Sagra del Fagiolo Borbontino 2026 a Borbona (Rieti)
IN ARRIVO

Enogastronomico

44ª Sagra del Fagiolo Borbontino 2026

44ª edizione di Sagra del fagiolo borbontino — Borbona

All'aperto

Borbona (RI)

Rieti

17 ottobre 2026 – 19 ottobre 2026
Inizio ore 16:30
Ingresso gratuito
Organizzato da Comune di Borbona

Cosa ti aspetta

Nella piazza di Borbona, tra i Monti Reatini, ottobre porta la 44a edizione della Sagra del fagiolo borbontino. Il legume autoctono diventa protagonista di piatti come la zuppa con cotiche, i fagioli all’uccelletto e la pasta e fagioli, serviti insieme al pane che accompagna da sempre questa cucina. Un appuntamento che lega la tavola al territorio montano del reatino.

2026-10-17 — Sab 17 ottobre, ore 16:30 - Spettacolo di apertura

Il sabato pomeriggio inizia con lo spettacolo di apertura alle ore 16:30, seguito alle 19:30 da una ricca degustazione con piatti tipici come polenta al sugo, "unto e caciu", arrosticini, salsicce e le famose fagiole all'uccelletto. La serata continua con il concerto della band SPIDER-MAX, cover degli 883, alle 21:30 e prosegue in una notte di festa con la Fagiodisco animata dal DJ LUKE.

Domenica mattina apre invece il mercatino dei prodotti tipici e del riuso alle 9:00, seguito alle 12:00 dallo spettacolo del gruppo folkloristico MATRÙ, che propone danze e musica tradizionale. Alle 12:30 parte una nuova degustazione dedicata al Fagiolo Borbontino nelle sue ricette tradizionali. Nel pomeriggio, alle 15:30, si potrà assistere al concerto di Simona Folk con il gruppo Alta Quota.

La festa si conclude con il tradizionale ballo delle pupazze e uno spettacolo pirotecnico alle 18:00.

La Sagra è un evento ideale per immergersi in un'atmosfera autentica, gustare piatti locali e partecipare a momenti di intrattenimento culturale e musicale. Per informazioni su partecipazione e prenotazioni, consultare il Comune di Borbona (RI), nel Lazio. L'ingresso e le attività sono generalmente aperte a tutti, ma si consiglia di verificare eventuali aggiornamenti organizzativi.

Il programma

  • Sab 17 ottobre, ore 16:30 Spettacolo di apertura
  • Sab 17 ottobre, ore 19:30 Degustazione del sabato
  • Sab 17 ottobre, ore 21:30 SPIDER-MAX (cover 883) in concerto
  • Notte tra Sab 17 ottobre e Dom 18 ottobre Fagiodisco con DJ LUKE
  • Dom 18 ottobre, ore 09:00 Mercatini prodotti tipici e del riuso
  • Dom 18 ottobre, ore 12:00 Gruppo folkloristico MATRÙ
  • Dom 18 ottobre, ore 12:30 Degustazione del Fagiolo Borbontino
  • Dom 18 ottobre, ore 15:30 Simona Folk con Alta Quota in concerto
  • Dom 18 ottobre, ore 18:00 Ballo delle pupazze e fuochi d'artificio

Testo generato con AI sulla base delle fonti indicate sulla locandina. Date, orari e programma possono variare: verifica sempre con gli organizzatori.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 17 ottobre al 19 ottobre 2026, ore 16:30.

Dove si tiene?

A Borbona (Rieti).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da Comune di Borbona.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa