Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO AD AGUGLIANO, IL BORGO DEL GELATO, NELLA TERRA DEI CASTELLI!
Agugliano è un borgo marchigiano di circa 4.770 abitanti, che sorge su un colle a pochi chilometri da Ancona. Al suo territorio appartengono le frazioni di Castel d'Emilio, Il Molino, La Chiusa e il Borgo Ruffini .... Dai vari belvedere di Agugliano si gode di uno splendido panorama sul promontorio del Conero.
Questo pittoresco borgo si caratterizza per essere uno dei cinque comuni che formano la cosiddetta Terra dei Castelli: nata dall'unione dei comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova, questa terra è così chiamata poiché conserva nel suo territorio il fascino e il sapore antico caratterizzato dalla presenza deicastelli. Nella frazione di Castel D'Emilio, piccolo borgo medievale, potrete ammirare i resti dell'antico Castello fortificato risalente all'alto Medioevo, con la sua cinta muraria, le tre torri rompitratta, il portone d'ingresso e le feritoie facilmente individuabili.
Passeggiando per le vie del centro storico, a pochi passi dal Palazzo civico, incontrerete l'edificio religioso più importante del borgo: la cinquecentesca Chiesa del Santissimo Sacramento. E' qui che ogni anno si festeggiava il Santo Patrono, Sant'Anastasio, prima che la chiesa venisse colpita dal terremoto del 2016. Al suo interno custodisce meravigliose opere di due dei più importanti esponenti del Rinascimento -Olivuccio di Ciccarello e Nicola di Maestro Antonio - oltre ad un antico Crocifisso e un Monumento funebre dedicato al Cardinale Vico, nativo di Agugliano e diplomatico per conto del Vaticano nei Paesi dell'America Latina agli inizi del Novecento.
Tra un vicolo e l'altro, non dimenticate di gustare il gustoso gelato artigianale di Agugliano! Il borgo vanta infatti una lunga tradizione di gelatieri che coltivano la loro passione e la loro maestria nelle tante botteghe che troverete passeggiando. Tutti gli anni, nel mese di giugno, Agugliano organizza il famosissimo FestivalNazionale del Gelato Artigianale, un evento attesissimo che attira tanti maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo. Durante il Festival, potrete gustare i gelati e assistere alla loro produzione con i vostri occhi, tra musiche, spettacoli acrobatici e intrattenimenti vari, per grandi e per piccini.
Il borgo di Agugliano è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Agugliano ha dato i natali a Baldo D'Agugliano, celebre magistrato medievale con la fama di magistrato corrotto, citato nella Divina Commedia esoprannominato nel Canto XV del Paradiso "il Villan d'Aguglion".
Agugliano e la frazione di Castel D'Emilio furono due dei circa venti castelli di Ancona durante il Medioevo.
Il FestivalNazionale del Gelato Artigianale ha ottenuto un importante riconoscimento durante la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, la più importante del settore.
Nella frazione Castel d'Emilio è stato realizzato il primo Centro Studi del Gelato Artigianale, che collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Unicam di Camerino.