Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
Aradeo è un borgo pugliese che conta quasi 10.000 abitanti, situato nel Salento centro-meridionale, a breve distanza dalle coste del Mar Ionio. Il suo territorio si trova ai piedi delle serre salentine....
Il centro storico del borgo è caratterizzato dalle tipiche case a corte, alcune delle quali sono visitabili. Le case a corte erano abitazioni contadine molto diffuse nel Salento, generalmente costituite da uno spazio scoperto con accesso verso la strada, e intorno una o più unità abitative. Qui gli spazi esterni prevalgono su quelli interni, e i più importanti tra questi erano l'ortale, fondamentale per la coltivazione, ed il cortile, cuore della casa plurifunzionale, che fungeva al contempo da luogo di lavoro, deposito, ricovero per gli animali e luogo di socializzazione.
Numerosi sono anche i Palazzi Baronali presenti nel borgo, simbolo del potere signorile, tra i quali Palazzo Anghelè, Palazzo Baronale "Tre Masserie" e Palazzo Baronale Grassi. Quest'ultimo è il monumento più antico del borgo, risalente al Cinquecento, insieme alla limitrofa colonna votiva di San Giovanni Battista del 1658.
Il calendario di Aradeo è ricco di feste tradizionali, tra le quali la più importante e suggestiva è la festa di San Nicola, patrono del borgo. Nei 3 giorni di festeggiamenti si svolge anche la famosa Fiera del Bestiame, dove potrete acquistare gli ottimi prodotti agricoli del territorio presso i vari stand.
Il borgo di Aradeo è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Aradeo è definita "città di artisti". E' il paese della cantante Emma Marrone, del gruppo musicale Après La Classe e proprio ad Aradeo nacquero il Teatro Koreja, Pino Zimba e molti artisti che hanno portato il nome di Aradeo nel mondo.
Il grande Domenico Modugno trascorse qui parte della sua adolescenza, come ricordano molti anziani del paese con affetto.