Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A CAPANNOLI, IL BORGO DELLA RINOMATA FIERA NAZIONALE DEGLI UCCELLI!
Capannoli è un borgo toscano di quasi 6.500 abitanti, adagiato su una collina affacciata sulla valle del Fiume Era, nell'Alta Valdera. Il suo territorio ricco di vigneti, oliveti e frutteti, comprende la frazione di Santo Pietro Belvedere, località turistica ....
Nel nucleo antico del borgo medievale di Capannoli, posto sulla sommità del colle, sorgeva un tempo il suo Castello, sui cui resti oggi potete ammirare una meravigliosa Villa del Settecento: Villa Baciocchi. Di notevole pregio, venne ereditata dall'omonima famiglia nel 1833, che la trasformò così come la vedete oggi. Le sue splendide sale affrescate mostrano pitture raffiguranti i vari proprietari della Villa, tra i quali figurano il Conte Felice Baciocchi e sua moglie Elisa Bonaparte, la sorella di Napoleone. Oltre ai suggestivi sotterranei della Villa, potrete visitare il monumentale Parco Botanico annesso, che conserva 160 specie botaniche rare e 12 piante secolari. Il Parco è attrezzato con area giochi e relax, dove potreteliberamente sostare per una merenda o per pranzo.
LaVilla Comunale Baciocchi è sede di due interessanti Musei: il Museo Zoologico e il Museo Archeologico. Al piano terra si trova il Museo Zoologico, composto da 5 sale dove sono esposti 400 esemplari di animali provenienti da tutto il mondo, naturalizzati con la tecnica della tassidermia. Recentemente sono stati aggiunti alla collezione una affascinante raccolta di farfalle, ed una raccolta di uccelli con alcuni esemplari di fine Ottocento. Al piano nobile si trova invece il Museo Archeologico, anch'esso composto da 5 sale che vi condurranno alla scoperta della storia umana della Valdera, dalla Preistoria al Medioevo. Grazie agli studi e agli scavi condotti nel territorio della Valdera, è stato possibile recuperare i preziosi reperti archeologici oggi qui esposti nonché ricostruire le varie tipologie di insediamento di un tempo come la capanna del villaggio neolitico di Podere Casanuova (Pontedera) e la capanna dell'insediamento etrusco della Montacchita (Palaia). Nelle incantevoli sale affrescate dei Musei si svolgono ogni anno interessanti manifestazioni culturali e matrimoni civili.
E' nella bellissima cornice del Parco Botanico di Villa Baciocchi che la prima domenica di Settembre ha luogo la tradizionale Fiera Nazionale degli Uccelli, una delle più complete rassegne zootecniche. Giunta alla sua 60esima edizione, si è consacrata a livello nazionale e richiama ogni anno oltre 10.000 visitatori. La manifestazione comincia fin dalle prime ore del mattino con le gare di canto degli uccelli, per la proclamazione finale del tordo campione nazionale. Tanti gli eventi collaterali che allieteranno i visitatori nel corso della giornata, tra i quali anche una interessante fiera-mercato nel centro storico.
Il borgo diCapannoli è questo e molto altro ancora...
Curiosità
A Santo Pietro Belvedere, frazione di Capannoli, vi è lo studio di registrazione privato del noto tenore italiano Andrea Bocelli.
La campagna di Capannoli è attraversata dalla Strada del Vino delle Colline Pisane, per la sua vocazione alla produzione di vini di qualità riconducibili a DOCG, IGT e alla nuova DOC Terre di Pisa.
Tra i paesi di Capannoli e Forcoli, lungo la strada della Fila in direzione di Peccioli e Volterra, si trova l'Aviosuperficie Valdera dell'Aero Club di Pisa, situata a 10 Km a sud-sudest da Pontedera. Ideale per gli appassionati di volo ultraleggero in aliante e deltaplano, offre corsi di volo ultraleggero e volo libero nonché di pilota per droni.
Nel territorio vi sono molti sentieri naturalistici del CAI, percorribili a piedi, in bici e a cavallo.
Capannoli si è sviluppato nel corso dell’ultimo secolo grazie alla SS 439 che taglia il paese in due e che ha fatto sì che l'economia artigianale e commerciale si sviluppasse e crescesse notevolmente.
Studi recenti hanno evidenziato la centralità del territorio della Valderae della città etrusca di Santo Pietro Belvedere tra le terre dominate dagli Etruschi dopo la caduta di Capua provocata dai Sanniti. A seguito di ciò, nel 2018, l'Amministrazione Comunale ha avviato uno studio di approfondimento assieme alla Soprintendenza, comprendente anche un censimento degli antichi ipogei che un tempo sorgevano nel borgo antico di Santo Pietro Belvedere e nel vicino colle di San Rocco.
Citazioni famose
[Santo Pietro Belvedere] Castello popolato, con molte e grandi abitazioni, situato nella cima di una collina di tufo e che gode una veduta vasta ed amenissima.Cit. Giovanni Targioni Tozzetti, Relazioni d'alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana per osservare le produzioni naturali e gli antichi monumenti di essa, 1768-1779.
[Capannoli] è un bellissimo villaggio situato sul ripiano di un'umile ed amena collina, decorato da nobili e cospicue abitazioni, traversato da spaziose vie, un terzo di miglio dalla ripa sinistra dell'Era. Cit. Emanuele Repetti, Dizionario Geografico Storico Fisico della Toscana, 1833-1848.
Dal lunedì alla domenica, dalla ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Orario pomeridiano del periodo invernale: 15.30- 18.30. Chiuso il martedì e il mercoledì pomeriggio.
Dal lunedì alla domenica, dalla ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Orario pomeridiano del periodo invernale: 15.30- 18.30. Chiuso il martedì e il mercoledì pomeriggio.