Registrati
Accedi
Mappa attività Certaldo (FI)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Certaldo (FI)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Certaldo (FI)
BENVENUTO A CERTALDO, IL BORGO DEL BOCCACCIO!

Certaldo è un borgo toscano di circa 16.000 abitanti, situato proprio nel centro della Valdelsa, a pochi chilometri da Firenze, Siena e Pisa. Il suo territorio è bagnato dal fiume Elsa, affluente dell'Arno, e dal torrente Agliena che in esso confluisce ... . Certaldo ha due volti differenti: la parte medioevale, che sorge su un colle ed è detta Certaldo Alto, e la parte "moderna" situata in pianura, dove si concentrano le attività economiche e le espansioni residenziali.

La parte alta del borgo ospita un caratteristico borgo medioevale del tutto intatto, con i suoi vicoli, le sue torri e le mura di mattoni in cotto colore rossastro; una caratteristica che lo ha reso noto in tutta Europa. La cittadella medievale presenta monumenti, scorci e panoramici unici. Qui potete vedere il Palazzo Pretorio, antica dimora dei vicari di Certaldo, con l’attigua Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero, al cui interno è situato il Tabernacolo dei Giustiziati di Benozzo Gozzoli; la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, che conserva le spoglie di Giovanni Boccaccio e di Beata Giulia Della Rena; le tre antiche porte di accesso al borgo, ancora intatte, dalle quali, oltre a poter godere di incredibili viste panoramiche, si può scendere nella parte bassa del paese attraverso le antiche ripide strade. Il turista può raggiungere Certaldo Alto con una funicolare su rotaia che parte da Piazza Boccaccio.

Il cittadino più illustre del borgo, il famoso novelliere Giovanni Boccaccio, trascorse vari periodi della sua vita nel borgo medioevale, tra il 1313 e il 1375. E' qui che si trova la casa dove visse gli ultimi anni. Non si sa con certezza se sia nato a Certaldo, ma si sa che vi morì nel 1375 e che la famiglia era originaria di questo paese. Oggi la sua tomba è situata all'interno della chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, mentre la sua casa nel borgo ospita il Museo “Casa del Boccaccio” e la sede dell’Ente Nazionale, a lui intitolato. La Casa è una ricostruzione piuttosto fedele dell’originale che fu bombardata durante la seconda guerra mondiale. Al suo interno ospita una biblioteca specialistica, dedicata alla vita e alle opere del grande poeta, oggetti e mobili del Seicento, un affresco di Boccaccio di Pietro Benvenuti del 1820 commissionato della marchesa Carlotta Lenzoni de’ Medici che comprò la casa, e due paia di antichi calzari del 1300, rinvenuti durante la ricostruzione della casa dopo il bombardamento. Tutt’oggi si può accedere alla torre panoramica da cui si gode di un panorama mozzafiato!

Proprio tra le mura del borgo medioevale di Certaldo Alto, nel mese di luglio, si svolge uno dei più spettacolari eventi italiani ed europei: "Mercantia". Per cinque giorni consecutivi, gli antichi vicoli, le piazze, i giardini, le cripte si animano di centinaia di artisti che si esibiscono in spettacoli dal vivo e teatro di strada. Teatro di prosa, teatro di figura, cabaret, teatro d’appartamento, danza contemporanea, marching band, street band, giocolieri, equilibristi, clown, sonorizzazioni e giochi di luce, sono solo alcuni dei generi di spettacolo presenti al Festival. A Mercantia il pubblico si sente parte integrante dello spettacolo! Ma Mercantia offre anche artigianato artistico con lavorazioni dal vivo, installazioni, mostre di arte contemporanea e vari punti di ristoro con i gustosi prodotti tipici del territorio.

Il borgo di Certaldo è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • L'etimologia del nome "Certaldo" deriva probabilmente dal latino “Cerrus Altus”, “altura ricoperta dai cerri", alberi molto diffusi nella Valdelsa.

  • Le origini etrusche del borgo sono testimoniate dalla toponomastica di alcune località e di alcuni corsi d'acqua. Inoltre nei colli circostanti il borgo (Poggio del Boccaccio e Poggio delle Fate) sono stati ritrovati resti di un tumulo etrusco ed alcuni reperti di origine etrusca e romana.

  • Un elemento rappresentativo di Certaldo è sicuramente la cipolla. Citata nel Decameron, la "Cipolla di Certaldo" è impressa nello stemma del Comune. E' un simbolo molto antico per la cittadina e denota probabilmente una particolare produzione di quest’ortaggio nelle epoche passate, al quale i cittadini hanno attribuito un potere rappresentativo del territorio e della comunità. Proprio per questi motivi, gli abitanti sono soprannominati anche "cipolloni".

  • Uno dei due cortili di Palazzo Pretorio è stato trasformato in un giardino giapponese dall’architetto Hidetoshi Nagasawa. Qui si trova un'autentica sala per la cerimonia del tè, donata dalla città gemella di Kanramachi (Giappone).

  • Ancora oggi sulla facciata e all’interno del Palazzo Pretorio sono conservati numerosi stemmi affrescati, in pietra, in terracotta invetriata, e rappresentano le famiglie dei Vicari che a Certaldo hanno governato dal tardo medioevo sino alla nascita del Granducato di Toscana. Purtroppo molti sono andati perduti; in origine erano molti di più se consideriamo che si susseguivano due Vicari all’anno (uno ogni sei mesi) per circa tre secoli di Vicariato (dal XV al XVIII secolo)!

  • Il famoso allenatore ed ex calciatore italiano Luciano Spalletti è nato a Certaldo. 

Citazioni famose

  • "Certaldo, come voi forse avete potuto udire, è un castel di Val d’Elsa posto nel nostro contado, il quale, quantunque piccol sia, già di nobili uomini e d’agiati fu abitato". Cit. Giovanni Boccaccio, Decameron, VI Giornata, Novella X, 1350-1353.

  • "Io non sono nato in Toscana, sono voluto nascere in Toscana. Infatti ho le gambe storte di chi fa solo sali e scendi e non può mai andare pari, su un terreno regolare. Guardi le mani. Anzi, no. Le tocchi proprio. Sono quelle di uno che ama stare nella campagna, potare le piante, dare da mangiare agli animali". Cit. Luciano Spalletti da un'intervista alla Gazzetta dello Sport, 2017. 

Apparizioni cinematografiche 

  • Alcune scene del film "Amici Miei - Come tutto ebbe inizio" (2011), per la regia di Neri Parenti - con Christian De Sica, Giorgio Panariello, Michele Placido, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini, Alessandro Benvenuti, Paolo Hendel - sono state girate nel borgo di Certaldo.

  • Il film drammatico "La Passione del Nostro Signore Gesù Cristo” (2014), del regista Costantino Maiani, nato da un progetto di Sabrina Taddei, è ambientato nel borgo medievale di Certaldo Alto e nella campagna toscana circostante. Il film è interpretato dai cittadini di Certaldo insieme ad un piccolo gruppo di attori professionisti.



Cenni Storici
Sede di insediamenti già in epoca etrusca e successivamente romana, il nome Certaldo deriva probabilmente dal latino "Cerrus Altus", "altura ricoperta dai cerri".

Fino al 1164 il feudo di Certaldo fu proprietà dei conti Alberti di Prato. In seguito al passaggio di Federico Barbarossa il castello divenne sede di vicariato, e lo rimase fino all’unificazione italiana. Nel territorio sotto la giurisdizione di Certaldo si trovavano la Valdelsa, la Val di Pesa e anche parte del Valdarno.

Certaldo, paese dalla vocazione mercantile, è stata patria della famiglia di Giovanni Boccaccio (1313-1375), celebre poeta e scrittore che qui passò gran parte della vecchiaia e morì, nella casa che oggi ospita il museo a lui dedicato. Le spoglie dell’autore del Decameron sono conservate nella chiesa dei Santi Filippo e Jacopo, sotto una lapide che reca un celebre epitaffio del poeta Coluccio Salutati.

Nonostante l’amministrazione comunale abbia risieduto fino al 1866 a Certaldo Alto in Palazzo Pretorio, a partire dal ‘600 è la parte bassa del paese, lungo il fiume Elsa e la via Francigena, a svilupparsi maggiormente. Dopo quella data, aperto il nuovo municipio, Palazzo Pretorio fu venduto a dei privati che ne fecero rapidamente scempio.

Anche la Propositura di S. Tommaso, adiacente a Palazzo Pretorio, perse rapidamente di importanza quando venne costruita la nuova chiesa in Piazza Boccaccio nel 1843. Soltanto negli anni ’80 del Novecento, con lo sviluppo dell’economia turistica in Valdelsa, l’interesse verso Certaldo Alto è andato incrementando sempre più.


Il borgo storico, detto “il castello”, è raccolto dentro mura in buona parte conservatesi fino a oggi, su cui si aprono le tre porte di accesso: Porta al Sole, Porta al Rivellino e Porta Alberti. Il borgo è accessibile dalle antiche e ripide Costa Alberti o Costa Vecchia o dalla ottocentesca Via del Castello.

La caratteristica principale che distingue Certaldo Alto dai numerosi borghi medioevali toscani è l’assenza della tipica piazza principale su cui si affacciavano tutti i palazzi sede delle autorità civili e religiose: la conformazione stretta ed ellissoidale della collina su cui Certaldo è costruita hanno reso impossibile la costruzione di tale piazza. Il suo ruolo è stato preso dalla odierna via Boccaccio, su cui in effetti si affacciano la chiesa, il Palazzo Pretorio e le ex logge del mercato. Le attuali piazze, infatti, di costruzione ottocentesca, non erano in realtà che orti, che sarebbero serviti per rifornire la popolazione in caso di assedio.

Continua a leggere
Certaldo informa:
 

Pagina gestita dall'Associazione Turistica Pro Loco Certaldo.

Eventi e Sagre
Sagra della Miseria
Sagre
GIU
01
location_on COLLE DI VAL D'ELSA (SI)
Dalle ore 19.30.
Calici di Stelle
Sagre
AGO
10
location_on CASTELLINA IN CHIANTI (SI)
Date non confermate
Fiera del Cocomero
Sagre
AGO
24
location_on CASTELLINA IN CHIANTI (SI)
Date non confermate
Fiera Nazionale degli Uccelli
Feste
SET
05
location_on CAPANNOLI (PI)
07.00-20.00
Cosa fare
Palazzo Pretorio
Musei e Siti Archeologici
Luogo CERTALDO (FI)
Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CERTALDO (FI)
Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo e Tomba del Boccaccio
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CERTALDO (FI)
Museo di Arte Sacra
Musei e Siti Archeologici
Luogo CERTALDO (FI)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
'Sentierelsa' - Parco Fluviale Alta Valdelsa e Cascata del Diborrato icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza FRAZ. GRACCIANO DELL'ELSA DI COLLE DI VAL D'ELSA (SI)
Chianti classico, Etruschi e Cinte Senesi a Fonterutoli icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza FONTERUTOLI (SI)
Durata media Durata media: 60 minuti, mezza giornata
Anello Mediceo 1 – La Capra icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CERRETO GUIDI (FI)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Visualizza tutti
In primo piano
Artesia di Lazzerini e Orsi snc cuore preferiti
CERTALDO (FI)
Souvenir fatti a mano
Hotel Certaldo cuore preferiti
CERTALDO (FI)
Hotel
La Dolce Vita cuore preferiti
CERTALDO (FI)
Prodotti tipici
Pizzeria Boccaccio cuore preferiti
CERTALDO (FI)
Pizzeria
lunedì: 12–20:30 | martedì: 12–20:30 | mercoledì: 12–20:30 | giovedì: 12–20:30 |...
Borghi vicini a Certaldo (FI)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!