Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
Gioiosa Marea è un borgo della Sicilia di 6.840 abitanti, affacciato sul Mar Tirreno con le Isole Eolie sullo sfondo, e racchiuso tra due vulcani, l'Etna e lo Stromboli....
Rinomato per le sue acque cristalline, il suo paesaggio naturalistico e i suoi panorami mozzafiato che regalano tramonti indimenticabili, questo piccolo borgo sulla costa saracena attrae ogni anno numerosi turisti alla ricerca di benessere e relax. Le sue meravigliose spiagge sono affacciate sulle Isole Eolie, a partire da quelle ideali per famiglie come la Spiaggia di Gioiosa Marea e la Spiaggia diSan Giorgio, fino a quelle più selvagge e incontaminate come la Spiaggia del Bue e la Spiaggia Capo Calavà. Lo scenografico Promontorio di Capo Calavà, con le sue pareti quasi verticali che formano nel mare numerose grotte, è il punto più vicino alle Isole Eolie di tutta la costa siciliana ed è un Sito di Interesse Comunitario.
Arroccato sul Monte Meliuso alle spalle di Gioiosa Marea, sorgeva un tempo l'antico abitato di Gioiosa Guardia, evacuato dopo il terremoto del 1783, seguito da una grave carestia e da un'invasione di cavallette. I ruderi del "borgo fantasma" si trovano a 825 metri sul livello del mare, da dove potrete godere di un suggestivo panorama che spazia dall'Etna alle Isole Eolie, dal golfo di Milazzo a Cefalù. I beni del borgo recuperati, si trovano invece dislocati nei vari edifici storici e religiosi di Gioiosa Marea. Molto interessante è l'Antiquarium Comunale, che raccoglie alcuni reperti storici del sito archeologico di Gioiosa Vecchia, riguardanti gli antichi Abitati: Protostorico, Indigeno e Greco.
Ogni anno Gioiosa Marea si anima per dare vita al rinomato Carnevale Gioiosano, dal2017 inserito nell'elenco dei Carnevali Storici Italiani del Ministero dei Beni Culturali. Per tutto il mese di Febbraio, fiumi di persone si riversano lungo via Principe Umberto per assistere alle spettacolari sfilate di carri allegorici, in un tripudio di maschere della tradizione gioiosana, costumi storici, danze e specialità gastronomiche del "Murgo". Il Murgo è la maschera caratteristica di Gioiosa Marea e rappresenta un personaggio locale che in passato dirigeva la cosiddetta "Murga", una piccola orchestra di emigranti di ritorno dall'Argentina. A dare il via alla manifestazione è la tradizionale "Sfilata della Racchia", che vede giovani e meno giovani sfilare "travestiti" in modo eccentrico e stravagante. Una festa all'insegna della spensieratezza, assolutamente da non perdere!
Il borgo di Gioiosa Mareaè questo e molto altro ancora...
Curiosità
Il Murgo è divenuto anche il piatto tipico della tradizione gioiosana, ispirato ai colori dell'abbigliamento della Maschera di Carnevale locale (il rosso e il nero): le linguine al nero di seppia con pomodorini pachino. A questo gustosissimo primo piatto viene abbinato un vino prodotto appositamente dalla cantine vinicole locali: "il Murgo Gioiosano". Esistono anche altri prodotti marchiati "Murgo" sia culinari che artigianali.
Sotto la maestosa Rocca di Capo Calavà è possibile visitare una piccola grotta, raggiungibile anuoto o in canoa, prestando attenzione alle forti correnti marine di questo tratto di mare.
Nella zona est del borgo si trova la famosa "Passeggiata del Canapè", sull'omonimo lungomare, fiancheggiata da splendidi Palazzi signorili e caratterizzata da una splendida terrazza panoramica a picco sulla costa tirrenica.
Il borgo ha dato i natali alla grande campionessa di marcia Anna Rita Sidoti, oro mondiale ed europeo, morta di tumore a soli 45 anni nel 2015. In suo onore sono stati realizzati sul lungomare una scultura monumentale ed una Walk of Fame dei grandi personaggi sportivi italiani, che hanno apposto la propria firma su mattonelle di ceramica. Tra questi, Alberto Tomba, Sara Simeoni, Luca Valdesi, Andrea Lucchetta, Valerio Vermiglio, Juri Chechi.
Ogni anno, tra fine luglio e inizi agosto, Gioiosa Marea organizza una festa dello sport durante la quale i grandi campioni incontrano adulti e bambini concedendo a foto e autografi.
Dalla terrazza di Palazzo Batolo viene suonata la Notte di San Lorenzo una suggestiva serenata sotto le stelle.
Il "Palischermo Santa Rita" (1933) è l'ultima testimonianza rimasta della fervente attività di pesca dell'antica tonnara di San Giorgio - frazione di Gioiosa Marea - risalente al 1060 e chiusa definitivamente nel 1973. Realizzato a Milazzo, giace sull'arenile ed è sottoposto a vincolo dalle Soprintendenza ai Beni Culturali.
Apparizioni cinematografiche
"Una storia semplice" (2016), di Giuseppe Garau e Goffredo d'Onofrio, è un film documentario girato a Gioiosa Marea, che racconta la storia della compianta campionessa mondiale di marcia gioiosana, Anna Rita Sidoti.