Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A GUARDIALFIERA, IL BORGO DI FRANCESCO JOVINE, ILLUSTRE LETTERATO DEL NOVECENTO ITALIANO!
Guardialfiera è un borgo molisano della provincia di Campobasso, che conta poco meno di 1.000 abitanti ed è situato sopra una collina che si affaccia da un lato sui rilievi appenninici e dall’altro sul suo lago ....
Le sue origini sono antiche: i primi insediamenti risalgono al X secolo. Sede vescovile fino al 1818, rivestiva un ruolo significativo di feudo dei Conti del Molise e degli Angioini.
Nel corso dei secoli il borgo subì numerose trasformazioni: inizialmente presentava un’unica fortezza, successivamente intorno ad essa vennero edificate la chiesa e le prime case circondate da mura di difesa (nella zona della cittadina che oggi viene chiamata “Piedicastello”). Gli unici accessi al borgo erano costituiti da tre porte situate nella cinta muraria; gli ultimi resti delle mura e delle porte vennero distrutti nel 1900.
Guardialfiera iniziò ad estendersi e svilupparsi oltre la cinta muraria a partire dai primi anni dell’800, seguendo la configurazione naturale del contesto ambientale.
Il centro storico vanta edifici architettonici bellissimi, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, antico tempio pagano che venne adeguato al culto cattolico intorno all’anno Mille. A renderla fascinosa è la sua costituzione in pietra grezza, che le conferisce un aspetto misterioso.
Altra attrazione è la Porta Santa situata nella Cattedrale: in stile gotico, rappresenta la testimonianza del momento storico in cui fu concessa l’Indulgenza Plenaria Completa da parte del Papa Leone IX, nel 1053.
Nel territorio che circonda il borgo potrete visitare uno splendido lago artificiale creato tra gli anni '60 e '70, il Lago del Liscione, che costituisce una delle attrazioni principali della zona dove potrete praticare pesca sportiva, fare birdwatching o semplicemente rilassarvi godendovi lo spettacolo della natura circostante.
Il borgo di Guardialfiera è questo e molto altro ancora...
Curiosità
L'etimologia del toponimo Guardialfiera potrebbe derivare da "Guardie di Alfiero" o da "Guardie di Adalferio", dal nome del re lombardo di Larino che nel 1049 la conquistò.
Il borgo appartiene all'Associazione Nazionale "Città dell'Olio" e al circuito "Borghi della Lettura".
A Piedicastello, centro storico di Guardialfiera, nacque il 9 ottobre 1902 Francesco Jovine, uno dei personaggi più celebri nel panorama letterario italiano del Novecento.
Ogni anno, da oltre 30 anni, viene allestito il celebre Presepe Vivente di Guardialfiera.
Citazioni famose
Guardialfiera è allineata sul crinale di una collina e guarda annoiata e taciturna il panorama che nei giorni chiari si adorna anche della vista lontana dal mare.Cit. F. Jovine
In me quella terra è come un mito antico tramandatomi dai padri e rimasto nel sangue e nella fantasia. Cit. F. Jovine
Apparizioni cinematografiche
Il film drammatico "Legami di sangue"(2009), per la regia di Paola Columba, è stato girato a Guardialfiera. La trama è incentrata sul rapporto viscerale tra fratelli di una famiglia contadina, che arrivano ad odiarsi per una misera eredità contesa.
Nel film Vengo anch’io(2018), diretto e interpretato dal duo comico Nuzzo-Di Biase, risalta particolarmente la bellezza del Lago del Liscione di Guardialfiera.
Diverse scene del film Mamma + Mamma(2019), di Karole Di Tommaso, sono state girate a Guardialfiera, borgo di origine della regista.