Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTI A MERCOGLIANO, IL BORGO COL SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONTEVERGINE!
Mercogliano è un borgo campano che sorgealle falde del Monte Partenio.Fa parte del Parco regionale del Partenio, che si estende per le provincie di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli. Il suo territorio è compreso tra i 377 e i 1 ....528 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica complessiva pari a 1.151 metri. Sulle coste montane prevalgono castagneti da frutto, boschi cedui di castagno, faggete e bosco misto il cui sottosuolo regala tartufi neri e funghi porcini in abbondanza.
Ricco di storia, paesaggi e tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche, è famoso per il Santuario di Montevergine, situato nell'omonimalocalità e dichiarato Monumento Nazionale. Il maestoso complesso monastico custodisce al suo interno il veneratissimo dipinto della Madonna di Montevergine, visitato ogni anno da milioni di pellegrini. Intorno al misterioso quadro aleggiano diverse leggende, una delle quali vuole che la Vergine fosse l'unica di 7 sorelle ad avere la pelle nera e che per questo fosse ritenuta la più "brutta"; da qui l'appellativo col quale è nota, "Mamma Schiavona". La Madonna neraavrebbe per questo deciso di rifugiarsisul monte Partenio, obbligando chiunque volesse vederla a salire fin lassù, divenendo d'un tratto la più bella delle sorelle, celebrata ben due volte l'anno, a febbraio e a settembre.
Dal 1956 vi è la funicolare,che collega il centro di Mercogliano al Santuario in soli 7 minuti. I più devoti però percorrono ancora oggi, così come secoli fa, l'antica mulattiera che sale al Santuario percorrendo il versante sud-orientale del Partenio. La suggestiva "juta" - la salita - in passato veniva effettuata rigorosamente a piedi scalzi, in omaggio alla "Mamma Schiavona". Lungo il percorso dai panorami mozzafiato, troverete la Cappella dello Scalzatoio, dove ci si fermava per liberarsi delle calzature; il Trono della Madonna, dove si sarebbe riposata la Vergine e dove ancora oggi i fedeli sono soliti sedersi; il Tiglio Sacro, punto di congiunzione con il sentiero proveniente dal centro storico di Mercogliano; e le Stazioni della Via Crucis, che vi condurranno dritti al magnifico Santuario di Montevergine.
Il borgo di Mercogliano è questo e molto altro ancora...
Curiosità
La funicolare di Mercogliano è la seconda funicolare più veloce d'Europa! L'impianto è dotato di 2 vetture, ciascuna delle quali avente 60 posti. Il percorso, lungo 1669,25 metri, impiega 7 minuti a tratta.
Da un piccolo fiore profumato che si trova sulla sommità del monte Partenio, secondo l'antica tradizione monastica, nasce l'Anthémis, un liquore dal colore smeraldo a base di oltre venti erbe, considerato un elisir di lunga vita.
Apparizioni cinematografiche
Mercogliano appare nel film "Due soldi di felicità" (1954), diretto dal registaRoberto Amoroso con gli interpreti Armando Francioli, Maria Pia Casillo, Franca Tamantini, Tina Pica, Virgilio Riento e Giulio Calì. Nel film è possibile vedere il sagrato della Chiesa di San Nicola di Bari andata distrutta col terremoto del 1980.