Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
Rotondella è un borgo lucano di circa 2.538 abitanti, che sorge sulla costa Ionica, arroccato sulla cima di un piccolo colle a 576 metri sul livello del mare ....
Osservando il paese da lontano, vi salteranno immediatamente all'occhio le sue abitazioni bianche, disposte a spirale come le gradinate di un anfiteatro, particolare per il quale un tempo veniva chiamato Rotunda Maris e oggi, appunto, Rotondella. La panoramicità di questo territorio affacciato sul mare, gli è valso il suggestivo appellativo di "Balcone dello Ionio". Passeggiando per le strette viuzze del borgo antico - chiamate in dialettochiamate strittl - rimarrete affascinati dai panorami mozzafiato che si aprono qua e là tra le case, i più incredibili dei quali sono sicuramente quello di Piazza della Repubblica, posta nel punto più alto, e quello che potrete godere dalla terrazza di Torre del Carcere, con vista a 180° sulla costa ionica.
Tanti i palazzi storici dai magnifici portali lavorati in pietra, come Palazzo Albisinni, Palazzo Tucci-Cospito, Palazzo Rondinelli e Palazzo Bitonte con le suggestive Lamie di Bitonte, una serie di archi a volta in pietra di origine seicentesca, che sorgono sotto il calpestio del palazzo. Apprezzabili anche gli edifici religiosi quali la seicentesca Chiesa Madre dell’Annunziata e la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, con annesso il Convento francescano degli Zoccolanti.
Se decidete di visitare Rotondella, programmate un'escursione al vicino Monte Coppolo, a quasi 1.000 metri di altitudine, che custodisce in vetta i resti della cittadella fortificata di Lagaria del IV secolo, fondata secondo la leggenda dal costruttore del Cavallo di Troia. L'antica acropoli è raggiungibile sia a piedi che in mountain bike, attraverso il sentiero attrezzato CAI. Ai piedi del Monte, rimarrete affascinati dalla bellezza unica delle Gole di Candela, prima Area Naturalistica Wilderness della Basilicata. Risalendo le gole, potrete ammirare tanti salti d'acqua e strati rocciosi colorati, appartenenti a diverse epoche geologiche.
A poco più di 10 chilometri dal centro storico, si trovala Marina di Rotondella, un luogo dal paesaggio ancora incontaminato, dove la cementificazione è sconosciuta, non essendo ancora stato intaccato dal turismo di massa. Potrete usufruire di vicini parcheggi gratuiti e di alcuni lidi attrezzati, ma non aspettatevi movida e divertimento: qui si viene per rilassarsi e staccare la spina completamente. Questo habitat naturale è perfetto per la riproduzione della specie di tartarughe caretta caretta, che magari avrete la fortuna di incontrare.
Nella prima metà di luglio potrete partecipare alla Sagra dell'Albicocca, quando le vie del borgo vengono pervase dal profumo avvolgente e persistente di questa prelibatezza locale.
Il borgo di Rotondella è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Il piatto tipico di Rotondella sono ipastizz’, calzoni ripieni di carne di maiale, formaggio, uovo e spezie. Altra bontà locale sono i frizzùle, pasta fatta a mano con sugo e mollica di pane fritta. Tra i secondi, piatto della tradizione sono gli ggnommarèdde, involtini con interiora di capretto o agnello.
Si narra che Rotondella sia stata fondata da Epeo, il costruttore del famoso cavallo di legno che permise la conquista di Troia.