Descrizione
Da un piccolo vicolo, il vicolo del teatro, estremamente suggestivo poiché corre proprio parallelo ad uno dei pochi tratti delle mura ciclopiche ancora integri, si raggiunge il BELVEDERE DEL TORRIONE, una spettacolare terrazza panoramica, rara nella sua bellezza.
È difficile trovare un belvedere con una veduta così ampia che abbraccia una visuale di circa 200°, e soprattutto con un panorama del genere. È un paesaggio che ricorda molto quelli ariosi e soleggiati dei dipinti del Perugino. Qui la vista permette di seguire buona parte della distesa della Valdichiana, da quando si scopre sotto i colli di Chiusi e della Pieve, ad ovest, fino ad chiudersi sotto i colli di Ficulle e Parrano a sud.
Forse questo permette di capire bene l’importanza di fondare (prima) e di controllare (poi) una rocca situata in questa particolare posizione, da cui è possibile per esempio controllare i castelli delle altre importanti cittadine medievali: oltre a quelli già citati (Chiusi, Pieve, Ficulle e Parrano), è infatti possibile scorgere Montegabbione, Montegiove, Allerona, Fighine.
Proprio da questa terrazza è possibile vedere CASTEL BRANDETTO, o Berneto, castello costruito nell'XI secolo, distrutto nel 1350 e poi ricostruito, appartenente alla Casata dei Conti di Marsciano; oggi è un casale privato di cui rimangono poche vestigia dell'antica costruzione difensiva.