La
Cappella gentilizia di San Giovanni Battista fu eretta nel
1709. A commissionarla fu il Sacerdote Giovanni Sarconi.
Nel
1917 venne ricostruita per volere dell'Arcivescovo don Carlo Sarconi, noto come don Carlino, e del Sacerdote Egidio Sarconi.
Al suo interno custodisce la
statua in cartapesta di San Giovanni Battista, opera del maestro cavaliere Luigi Guacci.
Curiosità
-
Don Carlino era una personalità di spicco della comunità di Corleto Perticara, a tal punto singolare sia caratterialmente che esteticamente da divenire uno dei personaggi letterari di Carlo Levi in "Cristo si è fermato ad Eboli" (Don Liguari).
-
Il maestro Luigi Guacci (1871-1934) è stato uno dei più famosi cartapestai nella storia della cartapesta leccese. Tra il 1897 e il 1898 creò il primo stabilimento per la lavorazione della cartapesta, che divenne una scuola per tante maestranze, famosa in tutto il mondo e visitata da personalità illustri degli inizi del Novecento, come alcuni esponenti di casa Savoia. Le sue bambole in cartapesta con occhi di cristallo furono esportate in Europa e in America. A Milano si trovano un Ecce Homo, una Madonna Addolorata, un Sant'Antonio; a Lione, un Sant'Espedito; a Salerno, un'Apparizione del Cuore di Gesù alla beata Margherita Alacoque. Nel 1913, il maestro fu insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.