Descrizione
Il Castello Ducale fu costruito dai Longobardi e ampliato successivamente nell'XI secolo dai Normanni, con l'aggiunta di quattro torri quadrangolari, ancora oggi leggermente visibili. Costruito in tufo, è collocato su una superficie di circa 3000 metri quadrati e, a differenza di altri castelli, non sorge su una posizione dominante poiché Sant'Agata già si erge su una roccia.
L'accesso al castello avviene attraverso un arco rustico a tutto sesto, per ritrovarsi in un ampio cortile a forma rettangolare; al piano terra si possono notare ambienti alto-medievali con bellissimi decori murali a motivi geometrici quattrocenteschi, che avevano lo scopo di tramutare l'aspetto della fortezza in una dimora nobiliare di alto prestigio.
Per rafforzare la difesa verso Est, nel Cinquecento fu realizzata una nuova torre circolare, che sostituiva le quattro precedenti ed era usata come prigione.
Al primo piano del castello dominano un ciclo di affreschi di Tommaso Giaquinto, in una scena raffigurante Diana e Atteone.