Descrizione dell'evento: Il giorno dell’
Infiorata è un giorno di grande festa per il borgo, il quale si trasforma in un unico tappetto compatto e colorato pieno di forme e disegni, realizzati con i petali dei fiori dagli artisti e volontari del luogo
...
. Le figure richiamano immagini sacre e riproducono note opere di autori oppure nuove idee dei mastri dell’infiorata; Cusano è infatti nota per la forte devozione dei suoi abitanti e il “Corpus Domini” è un giorno che permette in modo festoso di manifestare la propria fede. Alcuni giorni prima della festa, i cusanesi si dirigono presso i campi vicini per raccogliere quanti più fiori possibili da utilizzare per realizzare i magnifici disegni, molto simili ai dipinti di un pittore, per la forte carica di colore che lasciano i petali variopinti.
Cosa aspettarsi:
- Decorazioni Floreali: La giornata inizia con la creazione dei tappeti floreali, un'esperienza visiva straordinaria che trasforma le strade del borgo in un tappeto di colori e profumi.
- Cerimonie Religiose: Due importanti funzioni religiose si terranno durante la giornata, culminando in una solenne processione serale.
- Atmosfera Unica: Il borgo di Cusano Mutri offre uno scenario pittoresco e accogliente, perfetto per vivere appieno questa manifestazione culturale e religiosa.
Informazioni:
- Contatti: 340.4296469 | cusanese@unplibenevento.it
Curiosità
- Il contorno delle figure viene realizzato la sera del giorno prima, mentre il lavoro di decorazione ha inizio all’alba del giorno della celebrazione, per consentire il passaggio della processione tra le vie del centro storico già infiorate.
Continua a leggere