La
chiesa di San Martino Vescovo è stata edificata nel 1728, in sostituzione della chiesa quattrocentesca nei pressi del Castello, non più capace di accogliere il crescente numero dei fedeli.
Esternamente in stile neoclassico, presenta un unico portale sormontato da una nicchia contenente un dipinto murale di San Martino che dà il mantello ad un povero.
Al suo interno, a tre navate, custodisce tre nicchie in legno in stile barocco, con le statue di San Martino, dell'Immacolata Concezione e di San Michele Arcangelo.
Alzando lo sguardo verso il soffitto, si può ammirare un dipinto del Vescovo di Tours.
Curiosità
-
La chiesa fu colpita da un incendio nel 1898, in seguito al quale si rese necessaria la decorazione della navata centrale. Fu inoltre arricchita la facciata della nuova chiesa, con la realizzazione di una scalea tipicamente barocca, eseguita su modello ddi quella dell'omonima chiesa di Cerreto Sannita.
-
I lavori per la costruzione del campanile, cominciati nel 1900, non sono stati mai ultimati. La prima pietra del campanile conteneva una sterlina d'oro, e altre pietre tolte dai pilastri vecchi del ponte mai completato sul fiume Calore.