Descrizione
La Chiesa di Sant'Antonio Abate attualmente non è adibita al culto ma luogo culturale, oggi Museo Parrocchiale, ed è stata una chiesa privata fino alla fine del 700, facendo parte dell’adiacente Palazzo Angeli, che può vantare un ingresso riservato per permettere ai suoi abitanti di assistere alla Messa da una posizione privilegiata, nel coro soprastante la porta principale.
Alla fine del 700 divenne la sede della più antica Confraternita monteleonese, quella della Buona Morte ovvero del SS. Crocifisso.
Il compito più importante dei confratelli Neri - che si può veder sfilare e riconoscere nel Corteo Storico del 16 agosto - era quello di accompagnare l’anima del defunto con le preghiere di rito.
Si tratta di una chiesa barocca, quindi ricca di stucchi colorati ad imitazione di pietre naturali e decorazioni dorate. Da alcuni anni è stata adibita a Museo Parrocchiale dove sono ospitati piccoli reliquiari di pregevole fattura, arredi sacri e una interessante galleria di dipinti che abbellivano le altre Chiese del borgo, anche alcune che non esistono più, come la Chiesa di San Giovanni Decollato, che si trovava a fianco alla Torre della Porta Nord.
Molto particolare è la decorazione del rosone, in terracotta. È una caratteristica ricorrente delle Chiese del territorio, grazie alla presenza di numerose fornaci per la realizzazione di laterizi.