Il
Convento dei Cappuccini con le sue Catacombe è una delle principali attrazioni del borgo, nonché luogo simbolo di Savoca. Venne edificato nel 1574 nella parte più a nord del paese, in località Cucco-Santa Domenica, lontano dal centro abitato. Ai primi del XVII secolo, però, a causa della natura del terreno particolarmente franosa, il Convento venne spostato in un luogo più sicuro e più vicino al centro. L'odierno Convento iniziò ad essere edificato nel 1603 e fu completato nel 1614, divenendo negli anni successivi un punto di riferimento per la formazione umanistica, scientifica e giuridica di quei pochi privilegiati che potevano dedicarsi agli studi.
Sotto il Convento si trova la
Chiesa di S. Felice che a sua volta ospita nei locali sotterranei, in un'atmosfera misteriosa e inquietante ma allo stesso tempo di notevole fascino, le
Catacombe, utilizzate fino al 1876 dai frati per imbalsamare i cadaveri, dove oggi potrete ammirare le spoglie mummificate di 17 tra abati, personaggi illustri di Savoca e membri delle antiche famiglie nobiliari, ancora abbigliati nei vestiti dei primi dell'Ottocento.
Curiosità
- Oggi il Convento dei Cappuccini è un albergo, e ospita i visitatori nelle tipiche cellette dove dormivano i frati, in un luogo dominato tuttora da tranquillità e silenzio.