Descrizione
La Cattedrale dell'Assunta costituisce uno dei punti focali del borgo. Costruita intorno al 970 dal vescovo Aderaldo, è stata ristrutturata più volte nel corso del tempo anche a causa di frequenti terremoti. Gli interventi più profondi furono quelli realizzati nel 1700 sotto la direzione del vescovo Muzio Gaeta, che portarono la chiesa ad assumere un aspetto sempre più barocco. Fu però nel '900 che ottenne il titolo di cattedrale.
L'esterno è caratterizzato da un'ampio pronao a tre arcate sorrette da dodici colonne. Le due colonne principali sono quelle che delimitano il portale, in stile romanico, e sono caratterizzate dalla presenza di un capitello in stile corinzio e di stucchi barocchi, aggiunti nel XVII secolo. Guardando il Duomo frontalmente dalla piazza, a sinistra, è possibile vedere il campanile rivestito da una copertura maiolicata gialla e verde.
La parte interna è caratterizzata da una pianta a croce latina con tre navate, transetto, cupola e presbiterio. Le otto cappelle laterali contengono altari in marmo e dipinti rivestiti in stucco barocco, realizzati da Saverio Persico, Giuseppe Tomajoli e Tommaso Giaquinto. Una delle cappelle più importanti è quella di Sant'Anna, al cui interno è presente una pala marmorea che raffigura la Sacra Famiglia, opera di uno dei maggiori esponenti del rococò meridionale, Giovanni Battista Antonini.
Al di sotto del transetto è stata costruita una cripta, caratterizzata da numerose volte sorrette da colonne sulle quali poggiano capitelli del periodo alto-medievale; sulle pareti della cripta si possono ancora intravedere affreschi, ormai logorati dal tempo.