A Sud del centro storico del borgo, su un’area di circa tremila metri quadrati, è stata realizzata una
Cittadella dello Sport. Diverse le strutture sportive presenti: un grande parco natatorio con palestra, un campo da calcio, un campo da calcetto, un palazzetto dello sport (PalaVejanum) e un campo da tennis coperto.
Il
Grande Parco Natatorio di Viggiano è l'impianto natatorio tra i più multifunzionali della Basilicata, realizzato con tecnologie di ultima generazione. E' dotato di 5 vasche, di cui una principale semi-olimpionica con 5 corsie, una neonatale, una per le attività aerobiche, una per l'idromassaggio e una riabilitativa. La struttura vanta inoltre una palestra attrezzata interna e un solarium outdoor con affaccio panoramico sulla Valle.
Il
campo da calcio Antonio Coviello è un campo in erba sintetica utilizzato dai giovani della scuola calcio Raf Vejanum, oltre che da tutti gli atleti delle diverse categorie della stessa società sportiva, compresa la neonata squadra di calcio femminile. Grazie alle dimensioni del campo da gioco (mt 105 x 62 ) può ospitare gare di calcio fino al campionato di serie D. La tribuna coperta può ospitare circa 600 persone. Il complesso sportivo è dal 2018 Centro Federale Territoriale.
Adiacente al campo da calcio è stato realizzato
un campo da calcio a 5 in erba sintetica per tutti coloro che desiderano intraprendere questa attività sportiva.
Il
Palavejanum è stato inaugurato nel 2019 ed è dotato di un campo centrale con tappetino in gomma utilizzabile per il calcetto, la pallavolo e il tennis. Gli spalti possono accogliere circa 360 persone. Grazie alle sue dimensioni permette lo svolgimento di attività agonistica provinciale e regionale.
Nei pressi del Palazzetto dello sport, si trova un
campo da Tennis coperto da gonfiabile pressostatico.
Curiosità
- Il Parco Natatorio è stato inaugurato nel 2017 alla presenza del campione di nuoto Filippo Magnini.