Descrizione
VIA DELLA RIPA si trova parallelamente al corso principale, Corso Vittorio Emanuele II.
Il toponimo descrive bene la posizione di questa parte del centro storico: si tratta di una terrazza panoramica lunga circa 50 metri, delimitata a ovest da un parapetto Sette-Ottocentesco alto una decina di metri e più.
Ciò che si può ammirare è una suggestiva visione di parte della Val di Chiana romana e senese. La valle che vediamo, lunga alcune decine di chilometri e larga appena un paio, è la prosecuzione della piana aretina della Chiana. In mezzo ad essa scorre il torrente Chiani, oggi un modesto corso d’acqua, ma in epoca romana un fiume navigabile che permetteva il trasporto delle merci di queste terre fino a Roma, attraverso il Paglia e il fiume Tevere. Va detto pure che in territorio monteleonese, a mezza costa, passava l’antica Via Cassia che congiungeva Roma alla città di Clusium, l’antica Chamars etrusca, ovvero la vicina cittadina di Chiusi. Alcuni resti di epoca tardo-etrusca e romano imperiale sono stati rinvenuti nel nostro territorio nei secoli scorsi. Si sono scoperte, infatti, alcune tombe e, soprattutto, una camera sepolcrale assai interessante che conteneva diverse urne.
Proseguendo con lo sguardo oltre la valle, a sinistra del Monte Cetona, scorgiamo resti di fortificazioni medievali come il castello di Fighine e, dabbasso, il borgo di Salci.