La
Chiesa di San Maurizio Martire sorge sulla cima della
Rocca Ofiolitica di Pozzolo, frazione di Bore.
Edificata in epoca alto-medievale, fu riedificata in stile neoclassico nel 1852, sulle rovine del tempio preesistente.
La facciata a capanna, in pietra a vista, presenta un unico portale al centro, e una torre campanaria sempre in pietra a vista sul lato sinistro.
Internamente si presenta a navata unica, con una cappella per lato, contenente ciascuna una nicchia con le statue della Madonna e del Sacro Cuore.
Il presbiterio è coperto da una volta a botte decorata con un affresco della Colomba dello Spirito Santo. L'altare maggiore in marmo, posto al centro, presenta un paliotto scolpito dall'artista Paolo Perotti con un bassorilievo raffigurante la Cena di Emmaus.
Curiosità
-
Ai piedi della Chiesa si sviluppa il piccolo borgo di "Villa Conti", ritenuto uno dei più bei borghi medioevali dell'intera zona appenninica parmense.
-
Il borgo di Pozzolo ebbe un ruolo importante durante la resistenza del secondo dopoguerra; proprio qui, alcune "case amiche" davano rifugio ai prigionieri - perlopiù inglesi - in fuga dal campo di prigionia CAMP 49 di Fontanellato, che risalivano la Val Tolla e la Val Stirone per andarsi ad arruolare con la 32esima Brigata partigiana "Monte Penna", operante nella vicina Valle del Ceno.