Il
Lago di Acerenza è un lago artificiale, situato nei pressi del fiume Bradano e raggiungibile dalla contrada "il Maglio". E' stato creato in seguito alla realizzazione di una diga nel 1984, che ha sbarrato il corso del fiume in corrispondenza della confluenza del torrente Rosso.
Il Lago occupa totalmente l'area un tempo attraversata dalla strada di collegamento tra i comuni potentini di Acerenza e di Pietragalla, incluso il
vecchio ponte in ferro che consentiva di guardare il fiume.
Situato in una
zona montuosa in forte pendenza dell'Appennino Lucano, il Lago è attorniano per la maggior parte da
maestosi boschi di grande valore naturalistico, un tempo parte delle antiche e più estese foreste del Vulture Altobradano, dove vivono
specie animali e vegetali tipiche dell’Appennino: potrete avventurarvi tra alberi frondosi e sorgenti millenarie, andando alla scoperta delle bellezze del sottobosco dove trovano riparo gatti selvatici, cinghiali, lepri, lontre, ricci, volpi, faine, puzzole, rapaci, picchi e anche lupi.
Il Lago è un luogo molto gettonato anche dagli
appassionati di birdwatching, che può essere praticato in un piccolo
casotto rurale situato nel fondo agricolo noto come "il Maglio", meglio se nella prima mattinata, quando la luce è migliore per scattare foto: nibbi, cormorani, sparvieri, folaghe, falchi pecchiaioli, picchi rossi, upupe e diverse altre specie popolano e nidificano nel territorio.
Avrete anche la possibilità di fare
trekking o
escursioni in mountain bike o a cavallo, e di andare in
canoa sul fiume Bradano o di praticare la
pesca sportiva: il Lago pullula di fauna ittica, da specie autoctone, come anguille, carpe, tinche, arborelle, a quelle alloctone come pesci gatto americani, carpe amur, carassi e persici trota.
Nell’area agricola de "Il Maglio", potrete ancora vedere le
due peschiere della metà dell’Ottocento che si trovano a valle di due sorgenti.
Nelle vicinanze, in contrada Alvanello, si trova anche un
allevamento di alpaca, dove potrete conoscere questi meravigliosi animali e usufruire dell’area pic-nic con vista lago, con tavoli, barbecue e fontane.
Curiosità
-
Il nome del fondo “il Maglio” deriva dal soprannome di un contadino della famiglia Vergaglia che era famoso per la sua incredibile forza fisica e il carattere duro e che per questo era detto "il Maglio".