Il
Lago di Scanno è un antico e romantico lago a forma di cuore, che si formò in seguito al distacco di una frana dal Monte Genzana.
Situato a 922 metri sopra il livello del mare, presenta coste molto ridotte e tratti riadattati per i bagnanti, con spiagge artificiali di sassi. Nuotare nelle sue limpide acque è un'esperienza unica e rilassante.
L'area è divisa in due parti: un'ampia area verde dove potersi accampare con le tende e fare pic-nic, ed un'area boschiva, ideale per le grigliate.
Molti i servizi a disposizione intorno al lago, quali ad esempio servizi di noleggio pedalò e canoe per un tour panoramico fra le acque del lago.
Curiosità
-
Lo strano fenomeno che si verificò nel Lago nel 2012 lo rese ancora più celebre. Alcuni sommozzatori che vi si erano immersi, persero completamente l'orientamento e non riuscirono a ritrovare il nord, a causa delle bussole impazzite. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma si interessò al caso e scoprì la presenza di campi magnetici sul fondo del Lago, proprio nella zona nord. Sul fenomeno non è mai stata data una spiegazione chiara, alimentando così la curiosità e l'interesse.
-
L'Hotel del Lago, che ha un arredamento tipico degli anni Sessanta, gode di una vista panoramica unica.