Descrizione
Inaugurato nel 2015, il Muvi - Museo del Vino dei Colli Euganei - è la testimonianza della secolare tradizione vitivinicola del territorio euganeo.
Ad accogliervi al suo ingresso, le suggestive esplosioni vulcaniche sottomarine che hanno modellato i rilievi Euganei, dando origine a particolari "terroir" (in enologia, il rapporto tra un vitigno, il microclima e le caratteristiche minerali del suolo in cui è coltivato) e determinando l'unicità del vino qui prodotto.
Entrando, 24 aree a tema con pannelli illustrativi ed oggetti vari, vi condurranno in un entusiasmante viaggio alla scoperta di aspetti singolari della coltivazione della vite e dell'evoluzione culturale dei processi di produzione del vino nel tempo.
Al primo piano del Museo troverete il Laboratorio di Analisi Enologiche del Consorzio, istituito nel 1972, che analizza i mosti ed il vino per consentire al viticoltore di ottenere vini di alta qualità.
Al piano terra, vi sono una sezione dedicata alle caratteristiche del territorio euganeo - clima, terroir, pedologia - ed una dedicata al Parco Regionale dei Colli Euganei.
Vengono affrontate anche questioni sociali e di alimentazione, ma l'accento viene posto prevalentemente sulle eccellenze vinicole dei Colli Euganei, su origine e storia del Moscato e del Serprino, sulla nascita della Festa dell'uva e del Consorzio Tutela dei Vini.
La visita si conclude con una degustazione dei vini dei Colli Euganei nella sala emozionale, dove potrete imparare a scoprire le varie caratteristiche grazie ad originali strumenti messi a disposizione, in grado di stimolare i 5 sensi.
Il Museo è ospitato presso la sede del Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei.