Il
Palazzo Iacovone, di epoca medievale, è iscritto alle
Dimore Storiche Italiane e contiene al suo interno
uno tra i più antichi frantoi ipogei d'Italia.
È casa natale del
Prof. Cosmo Maria de Horatiis, padre divulgatore dell'Omeopatia Italiana e si trova nella via allo stesso intitolata.
All'interno del Palazzo è possibile visitare la
biblioteca privata (oltre 1.000 volumi) dal 1700 alla fine del secolo scorso, tra cui alcuni di particolare interesse e pregio.
Il Palazzo è di proprietà del Presidente dell'
Associazione Antico Frantoio Iacovone, che nasce col proposito di divulgare e promuovere i principi della cultura olearia, contadina e agricola dell'Alto Molise.
Si effettuano
visite previa prenotazione, via WhatsApp 334.2253485 o via mail anticofrantoioiacovone@gmail.com.
Curiosità
-
Pare che Re Ferdinando abbia contattato il massimo chirurgo del tempo, il professore Scarpa di Pavia, per un'operazione urgente, e che lo stesso, non essendo disponibile, abbia suggerito Cosimo de Horatiis quale medico che lo avrebbe potuto sostituire al meglio. Il Re accettò, ma ad una condizione: conoscendo i trascorsi repubblicani del giovane medico, si fece promettere che non avrebbe più propagato idee rivoluzionarie. Un incontro che si tramutò in una profonda amicizia col coinvolgimento anche delle rispettive famiglie.
-
Il Dott. de Horatiis, medico dalle eccezionali capacità chirurgiche, fu colmato di onori, e la sua fama lo portò in numerosi congressi scientifici d’Europa e d’America. Fu inoltre un illustre maestro, dando lustro con i suoi insegnamenti alla scuola napoletana. Grazie a lui si ebbero significative innovazioni come la litotripsia, e venne annoverato tra i più importanti assertori della medicina omeopatica mondiale.
-
L'Associazione Dimore Storiche Italiane, fondata nel 1977, riunisce i proprietari di dimore storiche di tutto il territorio nazionale, con la missione di aiutarli a preservare e valorizzare tale patrimonio destinato all'intera umanità nonché di trasmetterlo alle future generazioni.