Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
BENVENUTO A PIETRABBONDANTE, IL BORGO DEI SANNITI!
Pietrabbondante è un borgo molisano di circa 620 abitanti, che sorge a1027 metri s.l.m., incastonato tra tre "morge", grandi ammassi di roccia, e avvolto da un tripudio di natura incontaminata fatta di montagne, colline, pianure e vallate, con diffuse aree boschive di conifere e latifoglie ....
Centro storico. Questo piccolo borgo nel cuore del Sannio, è un vero e proprio gioiello architettonico. Le sue suggestive case abbarbicate alla roccia nuda conferiscono al paese un fascino inconsueto. L'abitato medievale venne realizzato con l'utilizzo di pietre provenienti dal vicino sito archeologico di origine sannita, e la stessa Chiesa Madre di Santa Maria Assunta custodisce sulla facciata frammenti di lapidi osche. Nella piazza principale di Pietrabbondante, troverete un altro simbolo delle antiche origini del borgo: l'imponente statua del Guerriero Sannita. Alta tre metri, richiese ben 800 chili di bronzo per la sua realizzazione!
Sito archeologico. La testimonianza più importante dell'insediamento dei Sanniti nel paese, sono le strutture fortificate rinvenute sul pendio del Monte Saraceno, nella frazione di Calcatello. In questo luogo incantevole, affacciato sulla valle del fiume Trigno e in posizione dominante sull'alto Molise, i Sanniti costruirono due templi, un teatro, alcune botteghe e le loro abitazioni, e da qui contrastarono tenacemente i Romani. Una visita a queste rovine è indubbiamente una tappa di viaggio di primaria importanza per la scoperta della storia del Molise.
Sannita Teatro Festival. Nel periodo estivo, fin dal 1974, l'antico Teatro Sannitico ospita una rassegna teatrale di opere classiche molto emozionante: il Sannita Teatro Festival. In questa esclusiva location, attori e musicisti di fama nazionale e internazionale si esibiscono dinanzi ad un pubblico che ha il privilegio di assistere agli spettacoli seduto sugli antichissimi sedili anatomici di pietra, e di fronte ad uno scenario naturale unico.
Pietrabbondante è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Esistono due ipotesi sulle origini del nome del borgo, la prima delle quali è che derivi dalla presenza di una grande quantità di pietre, l'altra dal culto della dea dell'abbondanza praticata nel tempio, la dea Ops consiva.
I piatti tipici di Pietrabbondante sono lo scattone, la polenta al sugo di carne e salsiccia servita a tocchetti, e le "pallotte casc' e ova" (polpette cacio e uova).
L'antichissimo stemma del Comune è una sorta di rebus del nome del paese, composto dalle tre Morge ai cui piedi sorge Pietrabbondante, dalle lettere B NTE e da un'onda.