Il
Parco della Scultura è situato nella piccola frazione di Castelbuono di Bevagna, ed è un Museo a cielo aperto, ideato nel 2010 del maestro bevanate Paolo Massei, che unisce arte e natura mediante il filo conduttore "La memoria e la pace".
Questo "Giardino delle Meraviglie" si sviluppa salendo le colline di fronte al Monte Subasio, e nasce con l'intento di svelare l'arte della scultura ai visitatori attraverso vari percorsi che accompagnano tra le 33 opere scultoree realizzate con vari materiali, in uno spettacolare contesto paesaggistico con il profumo del pane appena sfornato o quello del fieno lasciato ad asciugare nei campi. Ogni opera è dotata di targhetta descritttiva recante il nome dell'artista, dell'opera e la data di installazione.
L'itinerario di circa 5 km, si snoda lungo una strada non asfaltata e per questo preferibilmente percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo per apprezzare appieno la suggestività del contesto.
Curiosità
- Lungo il percorso si trovano tavoli e panche di legno, ideali per un pic-nic o per godere del panorama mozzafiato sulla Valle Umbra.