Situato lungo la
Via Traiana, in un fondovalle attraversato dal torrente Santo Spirito, il
Ponte delle Chianche è un ponte romano ben conservato. Delle sei arcate originarie ne restano 3, più una ricostruita.
Si presume che l'opera sia stata realizzata intorno all'anno 109, sotto l'impero di Traiano e contemporaneamente alla via a lui intitolata, che un tempo conduceva da Benevento a Brindisi.
Un intervento di restauro iniziato nel 1978, ha visto la demolizione di due arcate che avrebbero dovuto essere costruite nuovamente con materiali moderni; la popolazione protestò al punto tale che un'arcata fu ricostruita. Da allora il ponte non fu più utilizzato per uso agricolo.
Oggi purtroppo versa in parziale stato di abbandono e precarietà, soprattutto da quando nel 2015 una forte alluvione ha causato lo spostamento di numerose pietre, trasportate dal torrente in piena.
Curiosità
-
Il nome del ponte deriverebbe dalla corruzione del termine dialettale "plancae", che indica i basoli del piano stradale.
-
Nelle sue vicinanze è stato rinvenuto il miliario XIIII della strada, oggi ammirabile nel cortile del Palazzo del Municipio.
-
Nel 1913 il ponte fu analizzato da due archeologi, Thomas Ashby e Robert Gardner, durante un viaggio esplorativo della via Traiana.